9.2 C
Casentino
venerdì, 11 Aprile 2025

I più letti

«A Castel Focognano le scuole ripartono in sicurezza»

da Unione dei Comuni – “I tamponi effettuati a coloro che erano state a stretto contatto con la persona positiva al covid 19 hanno avuto tutti esito negativo, questo ha consentito la ripresa delle attività didattica in presenza nelle due classi quarta e della classe quinta della scuola primaria di Rassina – ha dichiarato il sindaco di Castel Focognano lorenzo Remo Ricci – il completo svolgimento delle attività in presenza e la regolare a vita scolastica nell’intera scuola primaria dell’Istituto comprensivo Guido Monaco avverrà da mercoledì 23 settembre. Il ritorno alla normalità premia tutto l’operato che la Preside Cristina Giuntini, insieme ai propri collaboratori, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico hanno portato a termine  nel periodo estivo in sinergia con gli assessorati, gli uffici preposti e agli operai del comune di Castel Focognano. Compito primario e fondamentale della scuola era assicurare la didattica in presenza cercando di far rimanere i bambini dell’infanzia e i ragazzi della primaria e della secondaria, all’interno dei propri plessi garantendo il necessario distanziamento tra i banchi nelle aule per consentire ai ragazzi di togliere la mascherina durante l’orario delle lezioni”.

L’amministrazione comunale ha predisposto uno studio delle planimetrie scolastiche per individuare gli spazi più idonei ad accogliere gli alunni anche in riferimento al loro numero/classe e in questo un’attenta valutazione è una ricognizione rigorosa degli ambienti è stata predisposta dal Dirigente scolastico a cui ha fatto seguito l’intervento tecnico dell’Ufficio preposto.
Sono stati necessari e indispensabili, infatti, degli adeguamenti anche in termini di edilizia scolastica: l’auditorium della scuola cosi pure la sala mensa, infatti, sono stati adibiti ad aule. A questo “trasloco” sono seguiti interventi di manutenzione che hanno impegnato oltre ai nostri operai anche ditte esterne.
Inoltre per evitare assembramenti in entrata e in uscita, sono stati studiati percorsi diversi per l’accesso diretto alle aule nel rispetto delle normative di sicurezza e quelle anticovid.
La Preside Giuntini ha comunicato in largo anticipo l’orario di funzionamento scolastico per tutti e tre gli ordini di scuola prevedendo ingressi non scaglionati, questo ha permesso alle famiglie di organizzarsi e di non avere disagi nell’accompagnare in modo alterno i figli a scuola.
La scuola è stata messa in sicurezza, seguendo scrupolosamente  le misure anti- covid anche per ciò che riguarda il servizio di trasporto e il servizio mensa che ripartiranno da  lunedì 28 settembre, in accordo con il dirigente scolastico.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.