10.5 C
Casentino
domenica, 20 Aprile 2025

I più letti

A gluten free day

di Elisa Fioriti – Ilaria Moretti e Loredana Roselli. Sono loro le fondatrici dell’Associazione “Casentino Gluten Free”, nata con l’intento di diventare un punto di riferimento per quanti, nella nostra vallata, hanno a che fare (più o meno direttamente) con la celiachia, un’intolleranza alimentare oggi tra le più diffuse.

L’Associazione inizia adesso a muovere i primi passi e lo fa proponendo questa “gustosa” iniziativa, in programma per il 15 giugno: sabato, dalle 14.30 alle 18.30 circa, a Pratovecchio, in Piazza Paolo Uccello, si svolgerà un “Corso di cucina senza glutine”, il primo made in Casentino!

Il Corso, patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Pratovecchio, sarà tenuto dal celebre Chef Marco Scaglione, uno dei principali esperti del settore, vincitore nel 2011 e nel 2012 del primo premio del Trofeo Nazionale di Alta Cucina “In cucina senza glutine, con lo Chef ” (visitate il sito http://alserviziodelgusto.it. per conoscere meglio Marco Scaglione e la sua attività).

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi. La quota di partecipazione è di 30 €.

Al Corso, si potranno apprendere le basi della cucina senza glutine. I partecipanti realizzeranno una serie di ricette (dalla pagnotta classica alla baguette ai semi, dalla pizza al forno ai calzoni ripieni, e dulcis in fundo i biscotti) utilizzando sia farine ad hoc per celiaci sia alcuni cereali tradizionali (ad esempio il grano saraceno), naturalmente privi di glutine, ma spesso un po’ dimenticati.
Il Corso sarà poi un momento di confronto, di scambio di opinioni e, perché no, anche di qualche ricetta… Nell’occasione per l’appunto, verrà presentato il libro “Chef gluten free. Al servizio del gusto”, di Marco Scaglione e Lara Balleri, con 120 ricette tutte da sperimentare.

«Siamo molto soddisfatte – dicono in coro Ilaria e Loredana –, le persone stanno mostrano un grande, anzi grandissimo interesse per l’iniziativa del “Corso di cucina senza glutine”: le adesioni che abbiamo raccolto sono già una quarantina! Se il risultato sarà così positivo, potremo organizzare un ciclo d’incontri durante i prossimi mesi. In Casentino, del resto, c’è bisogno di un gruppo che si occupi del mondo della celiachia: si vive meglio, affrontandola insieme».

L’appuntamento, dunque, è fissato per sabato 15 giugno. Happy gluten free day!

Per ulteriori info sul corso e sulle modalità di partecipazione, ecco i contatti:
Ilaria Moretti: tel. 3382985176; mail ilaria.moretti78@yahoo.it
Loredana Roselli: tel. 3395462272; mail roselliloredana@live.it

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.