16.7 C
Casentino
lunedì, 28 Aprile 2025

I più letti

“A Partina vogliamo una materna in sicurezza”

Il Partito Democratico di Bibbiena ritiene di fondamentale importanza il mantenimento della scuola materna a Partina. E’ necessario che l’amministrazione garantisca i servizi il più vicino possibile ai cittadini, in questo caso ancor più visto che parliamo di famiglie e bambini. Al sindaco chiediamo che sia garantita la sicurezza della struttura. La scuola di Partina, oggetto di un recente intervento terminato ad agosto, non è assolutamente idonea per essere adibita al ruolo che svolge. In caso di sisma, simile a quello che ha recentemente colpito il Centro Italia, la struttura non sarebbe assolutamente in grado di sopportare le sollecitazioni di quella intensità. Infatti sull’edificio non è stato svolto un intervento di adeguamento sismico, ma interventi limitati alla sola copertura, perché interessata da infiltrazioni d’acqua. A conferma di quanto sopra, l’amministrazione già da alcuni anni ha predisposto un progetto di adeguamento sismico e anche la realizzazione di un ascensore interno. Da questo progetto è emersa la necessità di intervenire profondamente fin dalle fondazioni, ma la spesa necessaria a tale intervento è stata ritenuta insostenibile, il progetto accantonato e il problema dell’adeguamento sismico aggirato appellandosi semplicemente al fatto che l’edificio avesse già avuto una destinazione d’uso analoga, come scuola elementare, e che quindi fosse possibile riutilizzarlo a tale scopo. Senza però nessun standard di sicurezza in materia di norme antisismiche. Negli ultimi giorni abbiamo letto le dichiarazioni trionfalistiche del sindaco Bernardini riguardo ai lavori svolti in questi anni in materia di edilizia scolastica, che ha affermato che a questo punto rimanga solo da realizzare la nuova scuola materna di Soci, tra l’altro oggetto di una battaglia politica dell’attuale assessore Paperini ai tempi della campagna elettorale del 2009, poi risolta dallo stesso assessore con la miracolosa “vernice antisismica”. In realtà la situazione è tutt’altro che rosea: caro Sindaco come ti puoi dimenticare della materna di Partina? Riteniamo necessario uno sforzo maggiore da parte dell’amministrazione comunale! Così come occorre un ulteriore sforzo sia per le scuole elementari di Soci e Bibbiena, sia per le scuole medie di Bibbiena, che sono state adeguate solo parzialmente e molte classi sono distribuite tutt’oggi nella parte di scuola non adeguate. Proprio riguardo all’edifico che ospita le scuole medie di Bibbiena riteniamo opportuno che le classi vengano situate nella porzione di scuola già adeguate, sufficiente a ospitare gli alunni presenti.

PARTITO DEMOCRATICO DI BIBBIENA

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.