fbpx
9.1 C
Casentino
venerdì, 3 Gennaio 2025

I più letti

A Strada in Casentino inaugurata una targa commemorativa per le celebrazioni del 4 novembre

Domenica mattina, in una pausa del maltempo che ha imperversato anche in Casentino negli ultimi giorni, si è svolta a Strada in Casentino la Cerimonia per la giornata del 4 novembre, dedicata alle Forze Armate e al ricordo dei 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale.

Un ricco programma ha scandito l’intero giornata iniziata al mattino con la celebrazione ufficiale, che ha visto la presenza delle associazioni dei combattenti, proseguita poi nel pomeriggio con uno spettacolo teatrale in cui sono stati proposti racconti, immagini e canti legati alla guerra e al 1916. Durante l’intera giornata è stato poi possibile visitare un amostra allestita presso il Circolo parrocchiale “Giovanni Paolo II” in cui erano raccolti documenti, foto e oggetti del tempo che tante famiglie conservano e che hanno messo a disposizione in questa occasione.

Nel corso delle celebrazioni della mattina è stata anche inaugurata una targa commemorativa collocata sul muro del Palazzo comunale che ricorda i militari dispersi nel corso della seconda guerra mondiale. Tra questi anche Ardelio Lippi, padre di Adele Lippi, l’autrice del volume “Memorie della mia infanzia” che lo scorso mese di giugno è stato pubblicato dalla casa editrice Fruska e in cui le vicende della sua famiglia si intrecciano con quelle della guerra e in particolare con  quello che accade a Cetica nella tragica giornata del 29 giugno 1944.

 

Jpeg
Jpeg

Ultimi articoli