di Francesco Benucci – Quanto pesa quel pallone quando i punti diventano fondamentali per la tua classifica, quando il margine di errore è minimo, quando disputi un vero e proprio spareggio…insomma quando “intravedi” il rush finale del tuo campionato! E così anche le squadre casentinesi si dividono tra quelle che giocano “a cuor leggero” e quelle che invece sono attese da match decisivi. Vediamo chi appartiene all’una e all’altra categoria!
In Eccellenza, ad esempio, si giocano ancora molto Le Logge che aspirano ad un posto nei playoff e che, questo posto, dovranno sudarselo vista l’agguerrita concorrenza della Stella Azzurra. A tale proposito suona come un mezzo passo falso il pareggio per 1-1 ottenuto in casa contro la Chiassa ma va detto che anche in una giornata storta è pur sempre meglio un punto, frutto dell’acuto di Rosai, che tornare a casa a mani vuote! Chi non ha più nulla da chiedere alla sua comunque soddisfacente stagione è Il Ciclone che, senza patemi di graduatoria, ha affrontato, davanti al pubblico amico, il Ciao Club. Le due compagini hanno dato vita ad una partita vivace e condita da ben 4 reti che hanno fruttato il 2-2 finale con Bruschini e Vischetti sugli scudi! Partita vivace e molte reti, ben 6, anche in quel di Corsalone dove i padroni di casa, nonostante una stagione a dir poco difficile, danno vita ad una prestazione gagliarda che frutta un’emozionante vittoria per 4-2 (gol di Donati T., Donati D., Andreini, Mazzetti) sull’Asa Calcio; questa squadra, come dimostrato anche nell’occasione suddetta, le qualità le ha, peccato che sia riuscita a esibirle solo “ad intermittenza”. In questo turno chi si gioca tantissimo è lo Spartak Bibbiena chiamato, nella serata di lunedì, a confermare la leadership pur dovendo ospitare un avversario tosto come la citata Stella Azzurra.
In 1°Divisione, tra chi sogna la promozione e chi, al contrario, teme la retrocessione, quasi tutti i team nostrani hanno qualcosa da chiedere! Insomma, la palla pesa…eccome! Chi non ha patito l’emozione è stato però il CSBS Casentino che, in un importante e non facile derby col Castelluccio, ha dato il meglio di sé imponendosi con un sonoro 4-1. Per la gioia del pubblico di casa i nostri hanno costruito il successo con Valentini (doppietta), Lunghi e Tellini e hanno dimostrato ancora una volta che l’approdo in Eccellenza non è utopia! Di contro, siamo convinti che il vero volto del Castelluccio non è quello esibito in tale occasione dove il solo Sebgo ha dato un segno di vita e quindi speriamo in una “metamorfosi” che ci restituisca un team di tutt’altro aspetto! Se il CSBS fa la voce grossa, il Badia Prataglia prosegue invece il suo lusinghiero cammino col passo, comunque fruttuoso, della formichina: ecco allora un pareggio per 0-0 sul campo del Lions San Leo che forse pone l’eterno dilemma “bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto” ma che, in ogni caso, smuove la classifica. E la classifica la smuove in maniera decisa anche il Deportivo Capolona che ottiene una vittoria rocambolesca sul campo del G.V.Quarata e riaccende speranze promozione che parevano sopite: il 2-3 finale vede sugli scudi Sisti, autore di una doppietta, Bruni e tutta una squadra che ci crede! Nel frattempo crede in un altro obiettivo, ma ugualmente importante, il Boca Strada Juniors: sulla strada che conduce alla permanenza in categoria i casentinesi hanno colto un successo a dir poco fondamentale, davanti al pubblico amico, contro il Ceciliano; basta il gol dell’1-0 di Lantini per far esultare i padroni di casa! C’è poi chi ha una classifica tranquilla ma continua a vincere, convincere e divertirsi: stiamo parlando del Chiusi della Verna 2005 che, in ossequio al suo ragguardevole campionato, non ha fatto sconti neppure al Pionta Saint Germain infliggendo così agli ospiti una sconfitta per 1-0 grazie alla segnatura di Detti! E a proposito di squadre “tranquille” il G.S.Poppi, lunedì sera, andrà nella tana della capolista Gricignano.
In 2°Divisione, nonostante la posta in palio si chiami promozione, la palla non pesa nemmeno troppo per River Partina e Falciano che proseguono, senza patemi d’animo, il loro volo spensierato nell’alta classifica: così il River primo in graduatoria non ha avuto problemi a disfarsi dell’Arci Saione; Giovannini, Fani e Aletto hanno confezionato il 3-0 facendo esultare il pubblico di casa e salendo un altro step della via che porta al successo! Parimenti il Falciano, tra le mura amiche, non ha fatto sconti al Wineuropa: Corbacchini, Pallotti (doppietta) e Cuseri, con la loro vena realizzativa, hanno siglato il 4-0 consolidando un secondo posto che ormai è sempre più “proprietà privata” dei lupi! Pesava invece il pallone nell’equilibrata disfida tra Motina e Lokomotiv Rassina: i valligiani hanno comunque affrontato l’arduo impegno con concentrazione e ferrea volontà di imporre il proprio gioco; ne è così scaturito un 1-1 che consente di muovere la classifica in modo proficuo! Smuovono la loro classifica anche Marcena e Bayern Guido Monaco in virtù dello 0-0 nello scontro diretto: i primi, padroni di casa, raccolgono un buon punto in un’annata avara di soddisfazioni, i secondi invece magari avrebbero aspirato a qualcosa di più ma confermano in ogni caso di aver conseguito, con l’esperienza, una notevole compattezza di squadra! Infine, lunedì sera è in programma un interessantissimo match tra Desmo e Bar La Siesta.
Dopo una splendida vittoria la squadra della settimana non può che essere il CSBS Casentino (nella foto) e il fatto che i nostri siano ormai abituati a questo tipo di “riconoscimento” è sinonimo di un campionato davvero entusiasmante!