di Francesco Benucci – Lassù dove osano le aquile dell’alta classifica…ci sono le casentinesi! E questa nota di merito va sottolineata in un turno di campionato che ha visto, e che vedrà nella serata di lunedì, scossoni importanti nelle zone di vertice con tanto di team valligiani protagonisti!
In Eccellenza, ad esempio, fari puntati su un Monday Night in cui lo Spartak Bibbiena, che ospita il Superpoppa, si gioca la possibilità di agganciare in testa alla graduatoria il New Old Boca. Per cotanta occasione i nostri dovrebbero mandare sentiti ringraziamenti al Ciclone che, tra le mura amiche, ha bloccato sullo 0-0 lo stesso New Old Boca. L’undici di Vischetti, tranquillo a metà classifica, ha dimostrato che in quel di Stia le motivazioni non mancano mai tanto da rendere la vita dura anche agli avversari più quotati! E d’altronde è stata una giornata positiva, a livello di risultati, per tutte le casentinesi del girone; basti pensare al Corsalone che dopo la vittoria nel derby consegue un altro successo, a dir poco decisivo, sul campo dell’Atletico Virtus, diretta concorrente nella lotta salvezza: lo 0-2 firmato da Mariotti e Mazzetti apre prospettive interessanti e alimenta un sogno che i nostri hanno sempre “cullato”…non svegliateli! Nel frattempo rialzano la testa Le Logge che, davanti al pubblico amico, travolgono il Q.P.S.Andrea con un eloquente 4-0 e ripropongono con forza la loro candidatura ai playoff: le doppiette di Laponi e Caiazzo sono un chiaro segnale inviato agli avversari, per quei quattro fatidici posti sarà una strenua lotta fino all’ultimo!
Anche in 1°Divisione le attenzioni di addetti ai lavori ed appassionati si sono rivolte alle zone alte della graduatoria visto che i due derby in programma, a tale proposito, promettevano scintille! C’era quasi sapore di spareggio (anche se in realtà il campionato è ancora lungo) tra CSBS Casentino e Deportivo Capolona e la supersfida, manco a dirlo, è stata bellissima: il CSBS si è portato in vantaggio con Lunghi e Tellini, ha subito la veemente reazione del Depor che ha agguantato il pareggio con Bruni e Alberti ma, proprio all’ultimo minuto, sempre il CSBS (nella foto) e sempre con Tellini si è portato sul 3-2 finale! Al termine di una partita così intensa ed emozionante i complimenti vanno sia ai vincitori che agli sconfitti! Altro giro, altro derby, ecco a voi un ulteriore match ad alto tasso adrenalinico con il Boca Strada Juniors che ospitava il Badia Prataglia: i padroni di casa cercavano punti per distanziare i bassifondi della classifica, gli ospiti andavano invece alla ricerca di un risultato che alimentasse il sogno promozione. Alla fine il salomonico pareggio per 1-1, scaturito dagli acuti di Mattesini e Berberi, non consente ai due team di fare uno scatto decisivo ma tuttavia permette ad entrambi di immagazzinare prezioso fieno in cascina! Infine, si giocano lunedì G.S.Poppi – Ceciliano e Gricignano – Castelluccio mentre riposava il Chiusi della Verna 2005.
E pure in 2°Divisione il vertice della classifica sta attraversando una fase “turbolenta”! Infatti il River Partina, impegnato lunedì sera contro l’F.C.Campino, è chiamato ad una vittoria per respingere l’assalto del Falciano! Questo perché, in attesa del posticipo, è proprio il Falciano il nuovo leader del girone in virtù, tra l’altro, di un successo davvero roboante: i nostri, in casa, hanno travolto addirittura con un sonoro 5-1 un avversario di tutto rispetto come il Motina; Pallotti, Cuseri, Tinti e Sissoko con la sua doppietta sono gli ambasciatori di un messaggio molto chiaro: il Falciano vola! Un successo “a specchio” lo colleziona la Lokomotiv Rassina che, sul terreno del Marcena, si è imposta con un 1-5 che evidenzia la crescita esponenziale di questa squadra! E mentre i ragazzi della Loko sorridono, continua invece il campionato avaro di soddisfazioni per il Marcena! Questo turno le soddisfazioni sono mancate anche al Bar La Siesta che ha interrotto la sua rincorsa sul campo dell’Avis Boca Agazzi incassando un KO per 2-0: tuttavia una prestazione sottotono non può certo cancellare quanto di buono fatto in questo 2016 quindi gambe in spalla…e avanti! Una prestazione davvero soddisfacente è stata anche quella del Bayern Guido Monaco che si è tolto la soddisfazione di “sbancare” il campo del Randagia F.C. con un perentorio 0-2: i gol di Maccari e Liguori sintetizzano i progressi di un gruppo che si sta gradualmente rendendo conto delle proprie potenzialità!
Vincere un derby, tra l’altro bellissimo, farlo all’ultimo istante, proseguire la cavalcata verso i quartieri nobili della classifica… complimenti al CSBS Casentino!