di Francesco Benucci – Pasqua si avvicina e nel loro uovo le squadre casentinesi hanno trovato gol, imprese, delusioni, emozioni…insomma, ad ognuno la sua sorpresa! In Eccellenza ad esempio scartano un uovo gustosissimo Le Logge che vincono un vero e proprio spareggio playoff con la Stella Azzurra agganciando in classifica i rivali di giornata: davanti al pubblico amico i nostri ringraziano Laponi che firma il prezioso 1-0 e possono segnarsi sul calendario una data che potrebbe risultare decisiva ai fini della loro stagione! Più “nella norma” il successo casalingo dello Spartak Bibbiena che non lascia scampo al Q.P.S.Andrea ultimo in graduatoria: il 4-0 frutto delle doppiette di Bigiarini e Certini attesta, nel più classico dei testa-coda, l’incontestabile supremazia dell’undici valligiano! C’era una notevole differenza di classifica anche tra il Gragnano e Il Corsalone ma qui tale differenza non si è vista: hanno sì vinto i primi padroni di casa ma i casentinesi con una prestazione generosa e gagliarda hanno venduto la pelle a caro prezzo. Peccato per l’1-0 finale ma i nostri daranno battaglia su ogni campo senza mai mollare, ne siamo certi. A conclusione della giornata si disputerà lunedì sera il match tra Il Ciclone e il Banco Latino.
In 1°Divisione si avvicina alla Pasqua con sensazioni molto positive il Chiusi della Verna 2005 che, col minimo scarto, abbatte la resistenza del Ceciliano e torna a respirare la benefica aria dell’alta classifica: a far gioire il pubblico di casa è un acuto di Mugnai la cui rete per l’1-0 è il viatico per un finale di annata che si preannuncia molto interessante! E interessante sarà anche il finale di stagione del Badia Prataglia che, grazie al solito Berberi, impatta per 1-1 in una trasferta assai complicata come quella col Ponte Buriano: il pareggio certifica ancora una volta la maturità di un team che, giornata dopo giornata, non molla un centimetro! Lasciano invece qualcosa per strada Castelluccio e Deportivo Capolona: i primi, attesi sull’insidioso terreno dell’Atletico Piazzetta, non riescono a opporsi, se non col gol di Vallifuoco, alla verve dei padroni di casa; il KO per 2-1 non modifica comunque i tratti di una graduatoria niente affatto male! In una sconfitta con analogo risultato incappa il Depor che soccombe alla voglia di salvezza del Lions S.Leo: la rete di Cipriani non evita il 2-1 degli avversari di giornata ma da lì bisogna ripartire per tornare a vedere la squadra che furoreggiava fino a qualche turno fa! Non farà forse furore ma è davvero ottimo il pareggio conseguito dal G.S.Poppi in trasferta contro una squadra agguerrita come il Pionta Saint Germain: grazie a Rossi i nostri mettono in cascina un preziosissimo punticino ai fini della loro classifica! Infine gioca lunedì il CSBS Casentino che ospita il G.V.Quarata mentre riposava il Boca Strada Juniors.
In 2°Divisione non mancano i gol nel match casalingo del River Partina che infligge all’Atletico Ubuntu un mirabolante 7-3 con tripletta di Agostini e “ciliegine” di Lucello, Fani, Paoli e Chianucci: se ce ne fosse bisogno la mole di gioco e relative reti prodotte confermano che la leadership del girone è assolutamente meritata! Invece arresta parzialmente la sua impetuosa marcia il Falciano che, davanti al pubblico amico e nonostante i gol di Ayari e Angiolini, deve fare i conti con la vigoria e la freschezza del Bayern Guido Monaco: le due squadre sono in forma e ne esce un derby basso-casentinese davvero emozionante! Il 2-2 finale diverte pubblico, giocatori e porta in dote gli applausi ad entrambi i team! Si merita i complimenti anche il Lokomotiv Rassina che ha affrontato una trasferta certo ardua col Desmo e lo ha fatto con piglio assai autorevole: l’1-1 frutto dell’acuto di Pastorini forse non smuove troppo la classifica ma sicuramente certifica la solidità e le qualità del team nostrano! E finalmente emergono qualità anche tra le fila del Marcena visto che l’undici in oggetto, tra le mura amiche, si è tolto la soddisfazione di frenare con un pirotecnico 2-2 le ambizioni del Motina: l’ “ambasciatore” dei padroni di casa è stato Taoss con la sua doppietta! L’ennesimo pareggio di giornata, anche in questo caso da accogliere con moderata soddisfazione, è quello del Bar La Siesta che impatta sul campo del Patrignone grazie a Petrisor: l’1-1 sarà pure poco appariscente ma, scavando sotto la superficie, si scopre un’ulteriore prestazione che consolida le ambizioni del team valligiano.
La squadra della settimana sono Le Logge (nella foto) che trovano nell’uovo un successo sudato che rinvigorisce il sogno playoff!