fbpx
8.8 C
Casentino
giovedì, 2 Gennaio 2025

I più letti

Chiude oggi la scuola di Pieve a Socana: 50 bambini trasferiti a Rassina

Inizierà oggi il trasloco di 50 bambini, dalla scuola di Pieve a Socana al polo scolastico di Rassina, una struttura che rispetta in pieno le normative antisismiche. È dello scorso 5 novembre la richiesta del dirigente scolastico Cristina Giuntini di spostare tutti i bambini della scuola. La richiesta è stata scaturita in seguito agli eventi sismici che hanno coinvolto l’Italia Centrale. La scelta di far traslocare i bambini in una struttura più sicura, garantirà la loro accoglienza in un plesso dalle caratteristiche strutturali a minor rischio.

Il sindaco di Castel Focognano, Massimiliano Sestini, ha accolto la richiesta del dirigente scolastico, valutata la fattibilità e fatti presenti i disagi che in questa prima settimana bambini e famiglie potranno riscontrare dato il nuovo assetto organizzativo. Ci saranno infatti, modifiche al servizio di trasporto e rimane ancora da definire quello relativo alla mensa.

I bambini della Pieve avrebbero dovuto compiere il trasloco nel mese di settembre 2017, data prevista per la fine dei lavori al nuovo plesso scolastico di Rassina. Con questo trasferimento anticipato, invece, la scuola di Pieve a Socana chiuderà definitivamente i battenti lunedì 14 novembre e nonostante alcuni disagi iniziali per le famiglie, questa scelta sembra essere la più consona a seguito del susseguirsi degli eventi sismici.

Il trasloco avverrà quindi durante questo fine settimana, a partire dalla giornata di oggi, per proseguire domani, quando le scuole resteranno chiuse per il patrono di Castel Focognano e poi sabato e domenica. Lunedì i bambini faranno lezione in alcuni locali del plesso di Rassina, idonei per dimensione al loro numero.

Ultimi articoli