fbpx
6.3 C
Casentino
mercoledì, 5 Febbraio 2025

I più letti

Ciclopista dell’Archiano: presto il prolungamento fino a Ponte Biforco

E’ di pochi giorni fa l’informazione ufficiale in cui si comunica la graduatoria stilata da ARTEA di tutti gli enti che, almeno sulla carta, potranno accedere a finanziamenti inerenti interventi affini sul territorio regionale. Si tratta di 73.296,50 euro che, non appena arriveranno nelle casse comunali, verranno utilizzati per iniziare subito i lavori di prolungamento di questa opera così importante per la fruibilità del territorio in termini ecologici e sostenibili.

L’area oggetto di intervento si trova nel Comune di Bibbiena, suddivisa in due tratti distinti tra le località di Casa il Sasso (presso la Frazione di Partina) e Ponte Biforco sulla s.r 71 e compreso tra le località di Castagnoli ed il limite Comunale in direzione di Camaldoli. La finalità dell’intervento è quella di valorizzare in termini di pubblica utilità le aree  forestali e boschive della zona interessata. In particolare la promozione dell’uso sociale del bosco e delle attività  ricreativo culturali ad esso correlate.

Il Comune di Bibbiena ha recentemente realizzato una pista ciclopedonale che collega il capoluogo con le frazioni di Soci e Partina. L’obiettivo del presente intervento è di prolungare tale itinerario, in modo da consentire il raggiungimento della località turistica di Camaldoli da parte di ciclisti (MTB) e pedoni. L’area di intervento è interamente compresa in aree boscate e consente di collegare tracciati già esistenti (la già citata pista ciclopedonale Bibbiena-Partina e brevi tratti di sentiero CAI e di viabilità pubblica a basso traffico veicolare), consentendo di raggiungere la località di Camaldoli. Il tracciato completo rivestirà una notevole importanza turistico ricreativa, sia a livello locale che nazionale e regionale, anche per la futura connessione alla pista Ciclopedonale dell’Arno presso Bibbiena (progetto regionale).

Ci saranno inteventi migliorativi del percorso. Ci sarà infatti una parziale apertura  di ml 2200 di stradello di servizio e/o sentiero di larghezza pari a 1,50-2,50 metri, compresa la regolarizzazione delle scarpate, regimazione delle acque e piccole opere di ingegneria naturalistica con materiale reperito in loco, piccole zappetature ed eventuale taglio della vegetazione laterale che ostacola il passaggio. Verrà realizzata una palizzata con pali di castagno e una nuova passerella sul Torrente Archiano realizzata con 4 travi di castagno.

Ultimi articoli