16 C
Casentino
sabato, 26 Aprile 2025

I più letti

Continuano i successi dell’ITIS

L’Isis Fermi di Bibbiena macina successi grazie all’impegno costante dedicato alla ricerca tecnologica e digitale, fiore all’occhiello della scuola. I lavori fatti negli ultimi anni hanno avuto un’altra importante vetrina a Chianciano, tappa toscana della manifestazione nazionale Futura che si è svolta gli scorsi 8,9,10 Novembre per la quale la scuola bibbienese è stata selezionata dalla Regione. Nella “Future zon” la scuola bibbienese ha esposto il seggiolino Ricordati di me e il robot Romeo con il Professor Bargellini.

Allo “Students Matter”, dove le scuole come noi realizzavano laboratori innovativi rivolti alle scuole del territorio. Come ha spiegato il Professor Gianni Vestrucci: “I ragazzi dell’Isis di Bibbiena, in particolare,  hanno fatto Robotica Educativa per l’infanzia e la primaria con i robot BeeBot, Code and go programmazione semplice, programmazione a blocchi con il robot Dash sempre per primaria e secondaria di primo grado e programmazione grafica con Ozobot sempre per gli stessi ordini di scuola. Infine creazione di Droide di guerre stellari e braccio di Ironman con kit littlebits per la primaria. Nella terza area Digital Circus abbiamo fatto fare giochi di abilità con i Dash. Per i nostri studenti un momento importante in cui hanno avuto tante conferme del lavoro fatto e molte soddisfazioni anche in questi momenti di didattica creativa peer to peer. Molte scuole, inoltre, ci hanno chiesto collaborazione sulla robotica”.

 Le classi coinvolte sono state quelle del Progetto “Merito” dell’anno scorso anno ovvero prima e seconda ITIS e tutta la terza Informatica. Così l’Isis Fermi di Bibbiena ha fatto parte integrante di Gocce di Futuro 4.0 il Civic Hack Toscana, il primo hackathon civico delle scuole della regione interamente dedicato alle sfide del territorio.

Il Civic hack è stata una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni Scolastiche del secondo ciclo della Toscana, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato  insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro del territorio, soffermandosi sull’importanza della tutela ambientale e dell’acqua e della sostenibilità anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie.

Per tutta la comunità scolastica e la cittadinanza, è stata un’occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Il Dirigente Egidio Tersillo ha commentato: “Per l’ennesima volta l’istituto è stato scelto tra le scuola di punta della Regione; una cosa significativa per una realtà piccola che continua nel suo lavoro di implementazione con le forze industriali del territorio”.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.