Il nuovo numero di CASENTINO2000 è finalmente in edicola per raccontarvi tante storie e tanti personaggi della vallata.
La copertina che abbiamo scelto per questo mese di Maggio è quella dei Cadaveri eccellenti, ossia di quei morti di “serie A” a cui, anche da cadaveri è riservato un trattamento speciale.
Cadaveri eccellenti è un film del 1976, diretto da Francesco Rosi, tratto dal romanzo Il contesto di Leonardo Sciascia, libro del 1971. Se è vero che la morte appiana tutte le differenze tra gli uomini, ci sono casi in cui i cadaveri che lascia per strada sono più fortunati di altri, sono eccellenti appunto. Mentre chi, (è il caso di dirlo!) non ha Santi in paradiso, si ritrova ad essere un semplice corpo senza anima, sepolto, dimenticato sotto metri di terra. È questo il caso, ad esempio, dell’Ospedale del Casentino e del nostro Punto Nascita, prossimo alla chiusura, che è stato inesorabilmente fatto morire, ucciso, pezzo dopo pezzo da un ridimensionamento che sta colpendo tutta la sanità italiana.
Torniamo ad occuparci anche di Banca Etruria con la storia di un’azienda che aveva due sedi anche in Casentino e che è “morta” (in tema con la copertina) sotto lo scandalo della banca. Poi un’intervista a Federico Lorenzoni, Assessore del Comune di Bibbiena, ci porta ad analizzare alcune domande che lo stesso Lorenzoni si era posto sulla sua pagina facebook, come ad esempio: “Perché la Provincia di Arezzo ha investito 10 milioni di euro per la variante di Santa Mama invece di realizzare prima quella del Corsalone-Pollino che avrebbe permesso di demolire la Sacci e togliere il bivio del Pollino?”
Poi una rivelazione esclusiva di un vecchio artigiano casentinese: “Il panno Casentino è nato a Pratovecchio?” Da Bruxelles, invece arriva la viva voce di una “sociana” che lavora alla Commissione Europea, dopo gli attentati nella città dello scorso 22 marzo. Mentre, ancora da Pratovecchio ascoltiamo la storia di Michele Verdi che dal Casentino si è trasferito in Cina per trovare lavoro.
Continuiamo con le nuove scuole di Castel Focognano e con i vecchi problemi di quelle di Pratovecchio Stia, dove torniamo ad occuparci di un’opera incompiuta; la strada che dovrebbe permettere una migliore viabilità al plesso scolastico. Invece a deturpare il bellissimo paesaggio del Pratomagno ci pensa un vecchio ripetitore RAI che un’azienda casentinese eliminerebbe gratis! A Poppi, invece ascoltiamo la storia di Roberto Salvi, nuovo custode della biblioteca Rilli-Vettori che ci ha portato a fare un giro tra i volumi centenari e i tarli che stanno divorando questo patrimonio inestimabile. Infine la storia di Daniele Cangi, showman casentinese e gli eventi in programma per l’estate del moto club Alto Casentino.
Immancabili poi tutte le nostre rubriche! La prima da segnalare è sicuramente Sac à poche con uno chef, anzi un MasterChef (è proprio il caso di dirlo!) d’eccezione… Maradona Youssef in cucina direttamente da MasterChef, il famosissimo programma di cucina che ha conquistato tantissimi telespettatori. Maradona ci propone un peposo, con un tocco particolare! Poi c’è Blocknotes con la fiera di San Torello a Poppi; il problema dell’elettrosmog e le lettere che i nostri lettori ci inviano in redazione.
Poi la rubrica di libri, Sul Comodino di… Casentino a 4 Zampe con gli ospiti del Canile di San Piero e tutti i consigli per i nostri amati gatti. E poi Essere, Anime e Animali, Sportcasentino con la squadra di calcio femminile di Bibbiena e la storia del GS Castel San Niccolò. Immancabile il Badalischio che questo mese ci mostra delle cartoline non proprio turistiche da Stia, dalla (ex)bellissima area camper del paese. È questo il Casentino in vetrina alla Mostra dell’Artigianato di Firenze?
Vi ricordiamo di non perdervi gli interessanti servizi di CASENTINO2000TV, la nostra web tv visibile su You Tube e su casentino2000.it. Potete acquistare CASENTINO2000 anche nella versione digitale per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.
Buona lettura e… buona visione!