Sabato si parla di elettrosmog a Poppi, domenica si cammina con i cani al canile di Ortignano.
Passeggiata a sei zampe, appuntamento domenica 10 aprile
Domenica 10 aprile si svolgerà nel pomeriggio la seconda “Passeggiata a 6 zampe”, iniziativa promossa dalla sezione ENPA casentinese in collaborazione con il Club Alpino Italiano Stia-Casentino e l’associazione “Amici della Montagna”. Dalle ore 15 in poi, con partenza dal Canile Intercomunale di San Piero in Frassino, la passeggiata si svilupperà lungo il tracciato ciclo-pedonale che da San Piero in Frassino costeggia il fiume Teggina fino alla località “Le Macee” e ritorno, per un totale di circa 8 km. La passeggiata è adatta a tutti, perché si tratta di un percorso pianeggiante, su fondo misto in parte sterrato, in parte con ghiaino, facilmente percorribile per adulti e per bambini. I volontari dell’Enpa Casentino condurranno alcuni ospiti della struttura, i partecipanti avranno quindi un’occasione in più per conoscerli meglio e vederli in una situazione diversa dal solito; “Tutti coloro che desiderano partecipare potranno farlo – dicono i volontari dell’ENPA – accompagnati dai loro amici a quattro zampe al guinzaglio. La partecipazione infatti non è assolutamente legata al percorso, tutti coloro che verranno saranno liberi di tornare in qualsiasi momento al Canile (presso il quale verrà organizzato un rinfresco), che rimarrà aperto pronto ad accogliere tutti i visitatori”. Durante la giornata si potrà inoltre visitare la struttura ed i volontari, “Che saranno lieti di presentare tutti i cani attualmente ospitati e spiegheranno l’operato dell’associazione e il funzionamento del servizio”. Saranno inoltre presenti alcuni soci del gruppo Cai di Stia, ai quali poter chiedere tutte le informazioni che desiderate riguardo le attività promosse dall’associazione, le escursioni in programma e l’utilizzo della parete per l’arrampicata posta nella palestra comunale di Pratovecchio-Stia.
Uniti contro l’elettrosmog – tutto quello che c’è da sapere
Tutto quello che c’è da sapere sull’elettrosmog, onde elettromagnetiche e salute. Un tema quanto mai attuale, per la continua esposizione che tutti noi abbiamo quotidianamente a questa forma di inquinamento sicuramente misconosciuta, ma presente in antenne, telefoni cellulari, elettrodotti. Come saperne di più ed imparare a difenderci, soprattutto con riferimento ai bambini. Se ne parla sabato 9 aprile alle ore 17 presso il circolo “Kontagio” di Piazza Risorgimento a Ponte a Poppi, con la partecipazione di tre esperti: il dott. Michele Guida dell’Associazione Medici per l’Ambiente, la pediatra dott.ssa Antonella Oddone, e il dott. Marcello Ricci della Rete Versiliana per l’Ambiente. L’incontro è promosso dal Gruppo di acquisti solidale del Casentino, un sodalizio che sta festeggiando quest’anno il decennale della sua fondazione. Nato nel 2006 per la volontà di alcune famiglie casentinesi di fare acquisti seguendo principi di eco-sostenibilità, solidarietà e buona qualità, attualmente il GAS Casentino conta sulla presenza di alcune decine di famiglie. “In particolare – si legge sul sito internet dell’associazione – chi partecipa ai GAS desidera sostenere il consumo critico, sviluppando la consapevolezza dell’acquisto attraverso la creazione di una rete di persone, partecipando attivamente alla costruzione di un’economia solidale e sostenibile sia a livello locale che globale. Il GAS funziona grazie alla collaborazione di tutti i suoi partecipanti, in base agli interessi e al tempo che ciascuno ha a disposizione”.
I nostri criteri guida nella scelta delle aziende sono: – la produzione biologica o biodinamica – l’appartenenza territoriale locale – il prezzo equo – il sostegno ai piccoli produttori – la cooperazione con i piccoli produttori del “sud del mondo”. Oltre a fare acquisti insieme i GAS promuovono ed organizzano iniziative di informazione, approfondimento, sensibilizzazione e divulgazione come quella appunto di sabato prossimo.