fbpx
9.1 C
Casentino
venerdì, 3 Gennaio 2025

I più letti

I primi passi per risvegliare lo spirito della valle

di Ilaria Borgnoli – Giovedì 8 Ottobre presso il cinema Italia di Soci l’Associazione Prospettiva Casentino ha presentato l’evento “Turismo in Casentino”. Dopo l’introduzione a cura del Presidente Giovanni Basagni, Daniela
Piccini ha presentato alla numerosa platea il nuovo portale Casentino.it nato con lo scopo di superare inutili frammentazioni e campanilismi e diventare un punto di riferimento unico per promuovere il turismo nel nostro territorio valorizzando i punti di forza e le bellezze del Casentino.
Nella seconda parte della serata ARCO (Action Research for co-development) ha esposto i risultati delle ricerche, supportate e promosse da Prospettiva Casentino, condotte sul settore turistico e le proposte strategiche che ne sono derivate. In particolare sono stati presentati al pubblico due progetti. Il primo riguarda la creazione di un’agenzia no profit di carattere privato a partecipazione mista con compiti di gestione, coinvolgimento, coordinamento, formazione e pubblicità del sistema turistico casentinese: una vera e propria agenzia di sviluppo turistico locale. Il secondo è relativo al “Casentino Outdoor”, ossia alla promozione di tutte le attività sportive all’area aperta con forte collegamento al progetto della Ciclopista dell’Arno. La serata si è conclusa con un dibattito aperto durante il quale i cittadini hanno potuto esprimere le loro opinioni e dare un contributo in termini di idee. I feedback ed i commenti sono stati positivi sia da parte della cittadinanza che dei rappresentanti delle Istituzioni presenti in sala. Si stanno quindi muovendo i primi passi concreti verso il rafforzamento di un’identità comune ed il recupero della fiducia nelle potenzialità turistiche della nostra vallata. Questa è solo la prima di una serie di iniziative che Prospettiva Casentino sta promuovendo in tal senso, il Presidente Giovanni Basagni infatti ha concluso dando a tutti appuntamento al seminario sul turismo 2.0 che si terrà al Centro Creativo Casentino il prossimo 6 novembre alle ore 21.

Ultimi articoli