fbpx
2.6 C
Casentino
sabato, 21 Dicembre 2024

I più letti

In Giro in Bici: Poppi, Gressa, Bibbiena

di Marcello Bartolini – Siamo arrivati alla fine di questo 2024, le feste natalizie sono alle porte e, oltre che la prospettiva di grandi abbuffate, c’è anche quella di un periodo di vacanza nel quale possiamo dare sfogo alla nostra passione per le due ruote, oltre ad avere un alibi per affrontare tutti gli stravizi alimentari che certamente faremo. Il clima non aiuta i meno determinati, che potrebbero essere spaventati dalle temperature di questo periodo.

Non scoraggiatevi, esiste abbigliamento tecnico che permette di muoversi in tutto comfort anche in questa stagione, ma non commettiamo l’errore di coprirci troppo, stiamo facendo attività fisica ed è necessario che gli indumenti che si usano siano comunque traspiranti, non dimentichiamoci infine di portare un antipioggia che potrebbe rivelarsi utile. Per questo dicembre, viste le temperature, propongo un giro a bassa quota.

Partenza dal Centro commerciale di Bibbiena, andiamo verso Camprena percorrendo la ciclabile dell’Archiano, arrivati al paese, attraversiamo il ponte e, dopo un paio di chilometri di strada asfaltata, arriviamo a Poggiolo, da qui guadiamo il torrente e, seguendo il tratturo, arriviamo sulla comunale per Gressa in località “Turata”. Volendo si può fare una deviazione dal percorso ed arrivare sino al castello da dove si scorgono dei bei panorami sia in direzione Bibbiena che in direzione Poppi. Seguendo il percorso e svoltando a destra si raggiunge, dopo una breve discesa asfaltata, la SP 208, che porta da Bibbiena a La Verna. Andiamo in direzione di Bibbiena, un chilometro circa e, sulla sinistra, una strada sterrata priva di indicazioni, dopo circa cento metri un sentiero sulla destra, ci porta ad attraversare il torrente Vessa, costeggiandolo, arriviamo sino al Santuario di Santa Maria del Sasso.

Da qui, in direzione Bibbiena centro, dopo avere attraversato tutto l’abitato di Santa Maria, poco dopo piazzale John Lennon, siamo all’incrocio sulla discesa di Pollino, svoltiamo a sinistra e poi ancora a sinistra sulla SR 71 per andare a Corsalone. Una volta arrivati a Corsalone si va per la ciclabile dell’Arno che purtroppo ancora non è possibile percorrerla in direzione Rassina, noi comunque andiamo in direzione di San Piero in Frassino, in località le “Macee” prendiamo la ciclabile del Teggina percorrendo il tracciato sulla sinistra. Questo è il nuovo tratto pianeggiante ci porta sino a San Piero.

I più allenati, possono prendere il percorso sulla destra in salita che permette di raggiungere lo stesso punto, tenete presente che la salita in quel caso sarà davvero molto impegnativa anche se breve. Da San Piero si va verso Ortignano, da qui, sulla destra seguendo le indicazioni, andiamo sino a San Martino in Tremoleto dove si va a destra in direzione Poppi, costeggiamo i campi da golf e in un attimo siamo ai piedi del Castello, il tempo di riposarsi un po’ e subito si scende a Ponte a Poppi per poi prendere la ciclovia e rientrare a Bibbiena.

Giro piuttosto facile che permette a chiunque di poter fare attività fisica senza sforzi troppo elevati e, vista la stagione, di non soffrire il freddo. Diverse le opportunità per fermarsi ad ammirare il paesaggio, fare qualche foto oppure solo per rilassarsi e respirare un po’ di aria buona che ancora la nostra valle riesce a regalarci.. Diverse le opportunità per fermarsi ad ammirare il paesaggio, fare qualche foto oppure solo per rilassarsi e respirare un po’ di aria buona che ancora la nostra valle riesce a regalarci.

 

Ultimi articoli