Il Club Fotografico AVIS Bibbiena – EFI è felice di invitarvi all’inaugurazione della mostra fotografica Obiettivo Italia. L’esposizione raccoglierà 208 ritratti
di Casentinesi, effettuati dal Club Fotografico, nelle giornate del 06 e 07 maggio 2023 nella Galleria del Centro Commerciale Il Casentino, con lo scopo di rappresentare l’odierna società italiana, attraverso la sua composizione e i suoi preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.
La mostra sarà inaugurata sabato 16 dicembre alle ore 18.00 presso la Galleria Parentesi in Via XXVI Agosto a Bibbiena e rimarrà aperta al pubblico fino al 04 febbraio.
Il progetto Obiettivo Italia nasce dalla volontà della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, di cui il Club Fotografico di Bibbiena fa parte, che in tre quarti di secolo ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, per realizzare, in occasione del suo 75° anno di attività, un censimento fotografico nazionale degli italiani scegliendo per questo nuovo progetto proprio il genere del ritratto che ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione e diffusione della fotografia nel mondo.
Grazie al supporto dei circoli fotografici affiliati FIAF che hanno aderito all’iniziativa, lo scorso maggio, in tutta la penisola, sono stati allestiti oltre 150 set fotografici e raccolti decine di migliaia di ritratti fotografici. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica e ha avuto l’attenzione della cattedra di antropologia culturale e sociale dell’Università di Perugia, che ha curato la selezione e l’analisi dei dati raccolti. L’opera video finale, contenente oltre decine di migliaia di ritratti, è stata inaugurata lo scorso 08 dicembre presso le prestigiose Gallerie d’Italia di Torino all’interno della Sala Immersiva.
“Con questo progetto, vogliamo offrire una testimonianza visiva della nostra società, nella sua diversità e ricchezza, e celebrare il ruolo della fotografia amatoriale come strumento di conoscenza e di espressione.” ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente FIAF e del Club Fotografico AVIS Bibbiena – EFI.
FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’Associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. In settantaquattro anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento e oggi annovera circa 5.000 associati e 500 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net
Per ulteriori informazioni Club Fotografico AVIS Bibbiena – EFI
Tel. +39.0575.1653924
Email: cfavis@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/clubfotgraficoavis
Instagram: https://www.instagram.com/cfavis_bibbiena/