9.8 C
Casentino
domenica, 27 Aprile 2025

I più letti

“Isacco, il figlio imperfetto”, il libro di Gianni Marmorini. Leggi l’articolo su CASENTINO2000

Si farà in due serate, distinte e complementari l’una all’altra, la presentazione in Casentino del libro “Isacco, il figlio imperfetto”, scritto da Don Gianni Marmorini e recentemente pubblicato dalla casa editrice Claudiana. Due serate perché il libro, che affronta un tema molto particolare nella storia di Abramo e del figlio Isacco, presenta almeno due chiavi di lettura distinte. Nel sostenere, sulla base di interpretazioni linguistiche dall’ebraico, che Isacco non fosse il figlio da sacrificare su richiesta di un Dio che poi ferma all’ultimo momento la mano di Abramo, ma fosse invece un disabile e per questo non accettato dal padre, il volume di Don Gianni, parroco di Papiano nel Comune di Pratovecchio Stia, invita non solo ad una profonda rilettura di interi capitoli della Genesi, ma ad una riflessione diversa e più aperta sulla questione delle disabilità e delle emarginazioni in generale. Non è tanto importante la veridicità di una ricostruzione storica comunque impossibile, quanto la possibilità di interpretare le parole sotto una luce diversa, che presuppone l’accettazione da parte di Abramo della disabilità del figlio, e della sua capacità di credere che Isacco, “colui che sa solo ridere”, diventi il secondo patriarca di Israele. La prima delle due date di presentazione è in programma venerdì 16 novembre alle 20:45 nella Pieve di S. Maria Assunta a Stia, e sarà dedicata ad una lettura più religiosa e linguistica dell’argomento, con la presenza fra gli altri del Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini. La seconda si svolgerà invece giovedì 22 novembre alle 20:45 al Centro Creativo Casentino di Bibbiena e sarà improntata ad un aspetto più sociologico approfondendo la questione generale dell’approccio alla disabilità con la partecipazione anche di professionisti del settore come Elisabetta Pesci, responsabile del centro diurno “L’isola che non c’è” di Bibbiena. Sarà presente ad entrambi gli incontri anche l’autore Don Gianni Marmorini.

Su CASENTINO2000 ancora in edicola potete leggere un articolo esclusivo sull’importante ricerca di Gianni Marmorini.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.