fbpx
8 C
Casentino
sabato, 28 Dicembre 2024

I più letti

La “Gattopardite” colpisce ancora: Bernardini dalle liste civiche a Renzi!

Da alfiere del cambiamento e della civicità in politica, a candidato nelle file di Matteo Renzi in corsa per un posto di consigliere regionale. Vista la possibilità vicina allo zero o quasi di essere eletto (anche se alcuni tipi di “miracoli” e i voti disgiunti a volte esistono), non capiamo bene questa mossa, pietra miliare della sua futura carriera politica, a meno che non sia parte di chissà quale astuto piano, ideato nelle file del Bomba di Rignano, oggi a sostegno di Giani e del PD. Tutto quello che Bernardini ha combattuto (o almeno ce lo ha fatto credere) è racchiuso in questo binomio Renzi-Giani, e poi Ceccarelli, Rossi, e tutta la compagnia cantante. La coerenza, è noto, non è una dote necessaria al “buon” politicante. Come si definiva Bernardini?: “sono un professionista prestato alla politica”…

Forse, diciamo forse, oggi ha messo anche in imbarazzo la Giunta guidata dal suo delfino e successore Vagnoli; sono sempre civici, di centro destra, renziani, appoggiano il PD, ma dall’esterno o cos’altro? Naturalmente dipende dal momento, dall’uopo e la bisogna. E poi, di certo Vagnoli dirà: che c’entriamo noi con Bernardini? Purtroppo ancora tanto, ma tanto.

Il detto che si nasce incendiari e si muore pompieri è sempre più veritiero; qui si nasce civici e si muore renziani! Avevamo denunciato questa “catarsi” già nel dicembre 2014 parlando di un primo sospetto attacco di “Gattopardite”, strana sindrome politica che colpisce anche i civici. Quel viaggio, di oltre 6 anni fa (!!!), oggi trova il suo pieno compimento e il raggiungimento della sua meta: niente di meno che Italia Viva di Renzi (sic!).

In tanti ci abbiamo creduto, sì, anche noi, e abbiamo sbagliato completamente, in tempi ormai passati abbiamo sperato in una figura che rappresentasse un movimento in grado di cambiare il Casentino davvero, oltre gli slogan della destra e della sinistra; ci siamo ritrovati Vagnoli a Bibbiena e Bernardini candidato con Renzi… Anche nelle più nefaste previsioni, era impossibile che potesse andare peggio…

Il Badalischio (controinformazione e satira politica)

Vedi anche Bernardini attacca il Pd sui distretti sanitari

Ultimi articoli