fbpx
8.8 C
Casentino
giovedì, 2 Gennaio 2025

I più letti

La materia di Burri alla Verna

di Lara Vannini – Fino all’11 settembre 2016 presso la Podesteria di Michelangelo a Chiusi della Verna, sarà in mostra la rassegna d’arte: “Alberto Burri-Le dimensioni della materia”. Le sale della Podesteria ospiteranno infatti, un accostamento suggestivo tra due opere di diverse dimensioni dell’artista di Città di Castello: la “Muffa” del 1951 delle dimensioni di appena 2,5×8 cm, e il celebre “Grande Cretto di Gibellina” opera monumentale di oltre 10 ettari di estensione, di cui è esposta una significativa documentazione fotografica.

Alberto Burri, artista di fama internazionale tra i più significativi che ha contribuito all’arte del XX secolo fu impareggiabile sperimentatore della materia, nelle sue più inedite forme. Oggi le sue opere sono esposte nelle più famose gallerie d’arte internazionali, come: il Guggenheim Museum di New York, la Tate Gallery di Londra o gli Uffizi di Firenze per citarne solo alcune. La mostra, a cura di Laura Caruso e Saverio Verini, ospiterà anche incontri a tema con saggisti e critici d’arte (il prossimo il 31 agosto) per una comprensione più approfondita e completa dell’artista Burri.

L’Associazione Podesteria di Michelangelo con questa mostra sottolinea il rinnovato impegno presente ormai da 5 anni nel proporre esperienze d’arte significative e coinvolgenti come quelle passate su Pinturicchio o Michelangelo. Un’apertura straordinaria della mostra verrà effettuata i giorni 23-24-25 settembre, in occasione della riapertura dei Seccatoi del Tabacco di Città di Castello già sede espositiva dei “Grandi Cicli pittorici” del celebre artista Burri.

Per info: www.michelangelo.it

Ultimi articoli

Articolo precedenteAllerta meteo!
Articolo successivoTrivellate uomini… Trivellate!