fbpx
-2 C
Casentino
domenica, 22 Dicembre 2024

I più letti

La palestra della salute

di Francesca Maggini – Negli ultimi anni, purtroppo si sente spesso parlare di attività che chiudono, di giovani che decidono di lasciare il Casentino ma c’è anche chi, con sacrificio e coraggio, sceglie di investire sul nostro territorio. Da ottobre 2022 c’è un nuovo punto di riferimento per il benessere a 360 gradi si tratta di Palestra Wellness Lab in via Rignano, una nuova struttura dove anche il fitness si sta adeguando ai grandi cambiamenti della società, ad una nuova concezione di sport e di moto, del resto, ormai, il moto e l’attività fisica vanno di pari passo con il benessere e la salute delle persone. Costanza Rossini, 31 anni appena compiuti, è l’anima dell’associazione Casentino Attivo ASD e ci racconta con entusiasmo questa nuova avventura, una palestra nella quale si cerca di offrire un servizio completo per il benessere psico fisico.

Di che cosa tratta «Palestra Wellness Lab»? «Wellness Lab è un luogo dedicato esclusivamente al benessere della persona, una palestra della “salute” intesa come benessere fisico, mentale e sociale. Le palestre della salute sono un nuovo fenomeno riconosciuto anche a livello regionale, nate per promuovere l’attività fisica, favorire la socializzazione e incentivare stili di vita più corretti. Si tratta di strutture che, oltre a ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti che le rendono idonee ad accogliere cittadini con malattie croniche, non trasmissibili, sensibili all’esercizio fisico. È ormai provato che essere fisicamente attivi ha benefici sia sul corpo che sulla mente e riduce il rischio di molte malattie. Inoltre è dimostrato che praticare, in maniera controllata, un esercizio fisico può apportare un notevole beneficio alle persone che soffrono di patologie croniche e patologie muscolo scheletriche (malattie cardiovascolari, diabete, obesità, osteoporosi, parkinson, alzheimer, artrosi…)».

Perché avete scelto questo nome… non solo fitness ma benessere a 360 gradi?  «Non volevamo che la nostra palestra fosse identificata come un posto dove l’educazione fisica è mirata ai soli fini estetici e igienici ma cercavamo un nome che richiamasse all’attenzione l’aspetto del benessere. Vogliamo avvicinare il concetto di sport, inteso come attività motoria, a quello di salute e benessere psicofisico, riconoscendo sempre di più il suo ruolo cruciale nella prevenzione e cura di particolari patologie. Abbiamo inserito varie attività e iniziato collaborazioni con diverse figure professionali in modo da poter offrire un servizio completo che cerca di occuparsi del benessere della persona su molteplici aspetti».

Com’è nata l’idea di questa nuova attività? «Nel 2021 abbiamo fondato la nostra associazione sportiva CasentinoAttivo ASD, con l’idea di svolgere promozione sportiva soprattutto per bambini e ragazzi. Quando a inizio 2022 abbiamo iniziato ad interessarci alla parte degli adulti per capire se potevamo ampliare la nostra offerta, abbiamo incontrato un’istruttrice di ginnastica medica posturale che cercava un posto dove poter svolgere i propri corsi e da lì è nata un’interessante collaborazione e si è messo in moto tutto l’ingranaggio che ci ha portato ad ottobre 2022, all’inaugurazione della nostra palestra».

Che tipo di corsi organizzate? «I nostri corsi sono, principalmente, di base posturale e funzionale. Quindi una ginnastica rivolta al riequilibrio posturale, alla rieducazione motoria e alla mobilità articolare. Nello specifico: ginnastica medica posturale ovvero un’attività mirata al riequilibrio posturale, alla rieducazione motoria e alla mobilità articolare. Si tratta di attività adatte soprattutto a persone con patologie muscolo scheletriche, a chi ha dolori cronici, tensioni muscolari e limitazioni nei movimenti tali da rendere difficoltosa l’esecuzione di qualsiasi altro esercizio fisico; è inoltre adatta a chi è reduce da interventi o da un lungo periodo d’inattività; a chi mantiene o ha mantenuto a lungo posture scorrette, a chi somatizza lo stress ed è sempre scarico di energie fisiche e mentali, con una conseguente cattiva qualità della vita e del riposo. Sono attivi corsi di ginnastica funzionale, nella pratica attività in cui vengono allenati i movimenti quotidiani del corpo per renderli più efficienti o per migliorare eventuali patologie fisiche dolorose. Sono percorsi adatti a chi non ha mai svolto o non svolge da molto tempo attività fisica, a chi vuole mettere le basi di una corretta rieducazione motoria per muoversi meglio nella vita di tutti i giorni lontano da dolori e infortuni. Svolgiamo corsi di mobility pilates ovvero lezioni incentrate su esercizi di mobilità, flessibilità, stabilità e abilità che consentono al nostro corpo di muoversi in maniera efficiente, efficace e senza dolore, compresi esercizi mutuati dal pilates.

Questa disciplina è adatta a chi non si muove da molto tempo e vuole ricominciare a farlo, per chi è sedentario e a chi ha ricevuto indicazioni o consigli di svolgere attività senza impatto. Lo Yoga posturale è una disciplina volta a ripristinare l’equilibrio del corpo attraverso l’allenamento, l’ascolto del proprio corpo, la concentrazione e la meditazione. È adatto a chiunque soffra di squilibri posturali ma anche a chi vuole godere dei grandi benefici che questa disciplina porta al corpo e alla mente. La mobilità posturale dolce è un’attività motoria in cui prevalgono movimenti graduali e a basso impatto, eseguiti a corpo libero, senza richiedere uno sforzo particolare a chi li pratica. È adatta agli anziani, a chi ha problemi di postura, a donne in gravidanza, a persone sedentarie e a chi non svolge attività fisica regolare da molto tempo. Sono presenti corsi di risveglio del corpo, movimento e respirazione, stretching, esercizi per la riattivazione del QI (energia vitale) e DO IN, ovvero automassaggio della medicina tradizionale cinese: un momento di puro benessere per riequilibrare corpo, mente e spirito. Inoltre abbiamo inserito anche alcuni corsi di fitness un po’ più intensi come il circuit training, gag e cross functional, cercando di mantenere anche a questi corsi sempre una base funzionale. Offriamo anche il servizio di sedute individuali o in piccoli gruppi di ginnastica recupero post infortunio, posturale e personal trailer. Da poco tempo abbiamo anche inserito una novità, offriamo la possibilità di escursioni benessere in collaborazioni con l’associazione ArteNA – Trekking, Arte e Natura – comprese nell’abbonamento della palestra».

Quale team vi affianca? «Abbiamo ricercato un team di professionisti specializzati in discipline del benessere e in educazione fisica. Tutti gli istruttori di ginnastica sono laureati in scienze motorie e inoltre abbiamo iniziato collaborazioni con: fisioterapista osteopata; operatore olistico e del benessere che svolge massaggi shiatsu, californiano, decontratturante e linfodrenaggio vodder. Nella nostra palestra potete trovare anche un medico di medicina integrata che svolge agopuntura e radiofrequenza medicale, un nutrizionista ed un’estetista di permanent make up».

Offrite un servizio sia per adulti che per bambini? «Per i bambini abbiamo una struttura specifica che si chiama La Saletta Dei Piccoli Passi dove svolgiamo attività per bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Presso la palestra invece svolgiamo corsi di ginnastica correttiva per giovani dai 6 ai 18 anni e corsi di ginnastica per bambini con disabilità».

Al momento quale corso va per la maggiore? «Per il momento il corso con più affluenza è quello di ginnastica medica. Da qui si nota un vero bisogno per le persone di svolgere un’attività rivolta principalmente alla salute e al benessere.

In che cosa vi differenziate dalle altre palestre presenti sul territorio? «Credo che il nostro punto di forza sia proprio l’impronta di palestra della «salute» che cerchiamo di intensificare offrendo molti corsi che si concentrano sul benessere di mente e corpo. Ognuna delle palestre sul territorio ha una propria specializzazione… la nostra è la ginnastica medica e posturale».

L’attività fisica non conosce spazio e tempo, il suo valore è universale e come ribadito più volte va ben oltre il solo aspetto fisico ed estetico. Allenarsi con costanza è una sana abitudine, è un nuovo percorso di ricerca del benessere, una nuova concezione di fitness e salute psico fisica che si adegua ai tempi e ai cambiamenti sociali che portano con sé anche un nuovo approccio verso la salute e il benessere fisico.

Ultimi articoli