di Nadia Guidotti – Io quando ti guardo, Fido, penso che certe cose non le capirò mai. Ad esempio non capirò mai come sia possibile che tu sia ancora qui, dentro la gabbia di un canile, da più di quattro anni.
Non capirò mai come sia possibile che nessuno sguardo si sia davvero posato su di te, che nessuna famiglia ti abbia ancora fatto spazio nella sua vita. Non capirò mai, se è per questo, come sia possibile che ancora troppi, troppi dei tuoi amici, stiano condividendo lo stesso tuo destino, alcuni anche da molto più tempo. Ma ci sono cose, invece, che ho ben chiare dentro di me, Fido, forti come la luce che sempre hai negli occhi. E’ chiaro che il tuo essere un cane “normale” ti abbia in qualche modo penalizzato: sei un segugio marrone, buffo e simpatico da morire, ma un normalissimo segugio marrone. No, non ti offendere, certo che non sei affatto normale, che cosa hai capito? Sei unico, giuro! Ma purtroppo ancora nessuno è riuscito a vederti come ti vediamo noi volontari.
E’ chiaro che la tua natura sia meravigliosamente viva: vivi i tuoi sentimenti di affetto verso chiunque, viva la tua gratitudine, viva la tua voglia di affrontare ogni nuovo giorno sempre come un gioco, nonostante tutto. Poi è chiaro, se lo vuoi sapere, che vederti correre nel bosco o prendere la rincorsa per tuffarti in piscina equivale circa alla cura contro ogni tristezza umana. Uno ti guarda e gli passa la malinconia, ci credi? E’ chiaro, Fido, che ogni qualvolta ci siano stati visitatori sei stato brillante e magnifico con tutti, adulti e bambini, soprattutto bambini!
Così come è altrettanto chiaro che non gradisci la presenza di altri cani maschi, ma letteralmente ami la compagnia delle femminucce. Con Brunilde, infatti, siete pappa e ciccia, tutte rincorse e nascondini. E’ chiaro, Fido, che di amici fedeli e alleati come te se ne troveranno pochi, noi umani. Ti ricordi? Sei arrivato che eri una bomba esuberante. Poi, come tipico tuo, ci hai un po’ studiati e subito, ma dico subito, chiamati al gioco della collaborazione. In ogni evento fuori ti sei dimostrato bravissimo, per ogni cosa insegnata tu l’hai subito recepita, anche in un canile, anche con così tante diverse persone. E sai cosa vuol dire. questo?
Che non appena troverai una casa avrai tutte le carte in regola per diventare il cane perfetto! (Certo, lo sei già, per noi!) Dai Fido, adesso ti lascio ai tuoi giochi e alle tue palline, ma lasciami dire un’ultima cosa. E’ chiaro insomma che nessuno ti abbia davvero visto fino in fondo, che nessuno abbia davvero colto la tua anima scintillante. Ma basterebbe anche una sola famiglia, un solo adottante in grado di soffermarsi sulla tua eccezionale normalità, per poter avere finalmente la vita che meriti: la migliore!
(Rubrica CASENTINO a 4 ZAMPE)
Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00