15.6 C
Casentino
domenica, 20 Aprile 2025

I più letti

Oggi Sit-In davanti all’ospedale di Bibbiena

Il CREST chiede a tutti i cittadini casentinesi di essere presenti, oggi pomeriggio, ore 16.30/17.00, davanti all’ospedale di Bibbiena per partecipare ad un Sit-In. Come avrete appreso dalla stampa, nel pomeriggio di oggi in ospedale si terrà la conferenza dei sindaci del Casentino, insieme al Dott. Enrico Desideri, Direttore Generale Asl, che gode di tutta la nostra stima, ma che, in un periodo preelettorale non si sognerà sicuramente di ammettere che la regione toscana ha già decretato la fine del nostro presidio ospedaliero.
I motivi per cui il nostro ospedale è destinato ad una lenta agonia e ad una fine certa, ce li dicono le soppressioni di altri piccoli ospedali di aree disagiate e periferiche come il Casentino, ma anche i tagli della regione al sistema sanitario, che ammontano a circa 400 milioni di euro, e gli esuberi sul personale sanitario, stimati tra 1500 e 2000 dipendenti.
Il Direttore Generale, Enrico Desideri, a causa delle elezioni, come detto, non potrà che affermare che: “Non si tocca nulla. Tutto rimarrà come è. Arriveranno gli Anestesisti che mancano. Arriveranno i radiologi. Arriveranno i Chirurghi. Arriveranno i Cardiologhi. Non crediate agli allarmismi… bla bla bla!” Come è possibile stare tranquilli con un piano annunciato di tagli di risorse e di strutture che hanno già subito un vero e proprio ridimensionamento?
Al Sit-in purtroppo il “Crest”, comitato regionale emergenza sanitaria toscana, non potrà essere presente a causa di un altro importante appuntamento precedentemente annunciato: la partecipazione all’ inaugurazione del “Comitato Per La Difesa Della Sanità Pubblica”, nato ad Arezzo e a cui il “Crest” ha dato pieno appoggio. É un dovere partecipare e aderire dato che il suddetto Comitato si affiancherà al “Crest” e combatterà per gli stessi principi.
Chiedo perciò a tutti i cittadini che non vogliono vedere chiuso l’ospedale del Casentino di presentarsi al Sit-in, davanti all’ospedale, chiedere e ricordare ai sindaci che andranno alla conferenza di tutelare i Cittadini Casentinesi con una presa di posizione forte che non si limiti alle promesse che il Direttore Generale farà sicuramente, ma che i nostri rappresentanti mettano dei paletti ben precisi.
Che chiedano al Direttore Generale l’applicazione del piano attuativo locale con le finanze che la regione toscana deve attribuire, come la legge prevede, al Casentino. Che non si limitino ad accettare o contrattare il patto territoriale che non ha nessuna ragione di esistere ed è un punto di debolezza per il Casentino e che porterà a morte certa il nostro presidio ospedaliero.
Grazie a quanti saranno presenti, per ricordare ai sindaci che devono difendere il nostro ospedale anche con i denti se necessario perché sono i nostri rappresentanti.
Valerio Bobini, presidente del CREST (Comitato Regionale Emergenza Sanitaria Toscana)

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.