14.2 C
Casentino
sabato, 19 Aprile 2025

I più letti

Per la libertà di stampa

di Mauro Meschini – Con tutti i problemi che ci sono e con la grave situazione economica che sta attraversando il Paese, sembra proprio che in Parlamento le preoccupazioni siano orientate in direzioni completamente diverse.

Evidentemente prima che si concluda la legislatura ci sono ancora un po’ di “questioni da sistemare”: mettere il bavaglio ai giornalisti scomodi è una di queste.

Così, mentre si pensava che con il pretesto del “caso Sallusti” si sarebbe trovato il modo di adeguare la legislazione italiana a quelle europee eliminando le pene detentive per il reato di diffamazione e offrendo altri strumenti per risolvere i conflitti derivati dalla pubblicazione di notizie, la realtà sembra presentarsi in modo molto diverso.

Prima si costruisce un testo in cui si tolgono le pene detentive ma in cui si prevedono risarcimenti monetari che, di fatto, metterebbero sul lastrico la maggior parte degli organi di stampa.

Poi si cerca in tutti i modi di estendere le norme anche ai siti web.

Infine si costruisce una norma, chiamata non a caso “ammazza Gabbanelli”, che, se dovesse essere approvata, renderebbe “nulle” tutte le clausole contrattuali che prevedono che l’editore tuteli il giornalista accollandosi le conseguenze economiche delle sanzioni in seguito al lavoro giornalistico, in pratica si colpirebbe pesantemente chi tenta di fare il mestiere del cronista e il giornalismo d’inchiesta.

In pratica chi fa molta paura a questa politica.

L’associazione Articolo 21 ha promosso una raccolta di firme on line che in poche ore ha coinvolto migliaia di cittadini. Sosteniamo la stampa libera, quella che non ha paura e che cerca la verità.

 È possibile sostenere l’appello firmando su www.articolo21.it.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.