fbpx
6.4 C
Casentino
sabato, 1 Febbraio 2025

I più letti

Per tutta la vita… Adottare un cane è una cosa seria

di Cristina Ceccherini – È una decisione che va ponderata, soppesata con attenzione. Bisogna essere pronti, organizzarsi, negli spazi, nei costi, negli orari. Il cane, come qualsiasi altro essere vivente, ha delle necessità, non è un soprammobile, non è un cuscino a forma di orsacchiotto. Avrà bisogno di attenzioni, avrà bisogno di spazi per correre o sgranchirsi, avrà bisogno di tempo in cui ricevere coccole, tempo per giocare, tempo per uscire. Avrà bisogno di una cuccia calda, mangiare e bere, e chissà forse, di cure veterinarie più o meno importanti.

Un cane è un impegno, economico, morale, affettivo, e tutti penserete che sono un matta a mettermi qui ad elencare tutti i “sacrifici” che i cani richiedono. Così facendo sto disincentivando le persone ad adottarne uno, faccio un danno al canile ed ai cani che ospita. E invece vi dico che vi sbagliate di grosso. Che questa è LA PRIMA cosa che DOBBIAMO fare di giusto, per aiutare il canile e i cani. TUTTI i cani, non solo i “nostri”. Perché vi ricordo, che quei cani prima di diventare “nostri” erano cani di qualcun altro, magari di qualcuno di voi, o di un vostro vicino, parente, collega, compaesano, conoscente. E poi un giorno si sono ritrovati dentro al canile, chiusi dentro ad una gabbia, dietro a delle sbarre, in balia di sconosciuti. Perché dovete sapere che ABBANDONARE un cane non significa solo scaricarlo in autostrada.

Abbandonare un cane è anche alzare il telefono e chiedere deliberatamente di poterlo scaricare in canile. Perché ci sono persone, famiglie, che ai loro cani vogliono bene eh! Però erano diventati troppo vecchi, magari ciechi, o troppo malati. Magari pur essendo giovani erano diventati troppo grossi, o magari non riuscivano e a farsi ubbidire, magari non volevano proprio imparare a riportare, o a non temere i botti, magari gli scappavano. O magari non avevano nulla di male ma d’altronde hanno cambiato casa, lavoro, compagno/a, città, macchina, magari colore dei capelli. La cosa assurda è che ci sono persone che, quando vengono in canile per adottare un cane, si sorprendono della quantità di domande che facciamo, a volte perfino si offendono.

Perché chiediamo cosa fanno nella vita, quante persone vivono in casa, se hanno spazio esterno, se è recintato, chi si prenderà cura del cane, chi lo porterà fuori, come pensano di gestirlo in vacanza o quando non sono a casa, a volte andiamo pure a vederla la casa. Anche questo, penserete, effettivamente è disincentivante. Invece il punto è, che nessuno di noi volontari, abbandonerebbe MAI il proprio cane, né in un canile, né tantomeno in un bosco o in autostrada. Qualsiasi tragedia si possa presentare nella nostra vita non potremmo MAI fargli una cosa simile.

Faremmo DI TUTTO e di più per trovargli piuttosto una nuova famiglia, in una casa giusta, con persone buone, pazienti, della quali ci possiamo fidare, dove addirittura magari possiamo andarlo a trovare. Spenderemmo fino all’ultimo centesimo, investiremmo tutto il nostro tempo e le nostre energie, per trovare una soluzione perfetta per lui. E questo è quello che facciamo in canile, non li SCARICHIAMO al primo offerente, noi gli CERCHIAMO UNA CASA PER LA VITA.

C’è stato per tutti i nostri cani (salvo rarissime eccezioni) qualcuno che li ha traditi, abbandonati, che se ne è lavate le mani. Ed è un torto che noi non ci permetteremo mai di fargli. Quindi si, vi sto disincentivando amici miei, a voi, che per Natale e che carino sarebbe prendere un cucciolino ai bambini. Voi che vi siete lasciati e pensate che carino sarebbe avere una bestiolina che mi aspetta a casa la sera.

Voi che siete una bella coppia in una casa nuova ed un cane in giardino ci starebbe da 10. Vi disincentivo a farlo, se non siete disposti ad occuparvene fino in fondo, qualunque cosa accada, ad ogni costo per il resto della sua vita. Vi disincentivo a farlo perché adottare o comprare un cane è una cosa seria, ed è per tutta la sua vita. È scontato quello che dico? Se così fosse… avremmo un mondo senza canili.

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

(CASENTINO A 4 ZAMPE è una rubrica a cura di Nadia Guidotti)

Ultimi articoli