fbpx
7.8 C
Casentino
mercoledì, 8 Gennaio 2025

I più letti

«Presidente Santini, vada a casa! Chi ripagherà i circa 180.00 euro sprecati senza ragione?»

Abbiamo letto le dichiarazioni del Presidente del Parco Luca Santini sulla vicenda dei concorsi al Parco Nazionale.
Unica nota positiva: la conferma che sono in corso le procedure di assunzione dei tre vincitori. Per il resto è un’incredibile arrampicata sugli specchi con un Santini in evidente difficoltà che parla (ancora?!) di “… Leggi che bloccavano la possibilità di effettuare nuove assunzioni” (smentito dalle specifiche norme ricordate nell’articolo!), che considera “Atto dovuto attendere il pronunciamento della magistratura” e che mette le mani avanti ricordando di essere “entrato in carica a contezioso iniziato”.
Ma questo è davvero troppo! Viene spontaneo ricordare che se il Parco avesse adempiuto nei tempi dovuti ai suoi doveri non ci sarebbe stato nessun pronunciamento e che, avendo assunto la carica di Presidente nel giugno 2013, Santini ha avuto tutto il tempo per prendere visione e trovare soluzioni alternative al giudizio del Tribunale che, in primo grado, è stato emesso solo a febbraio 2014. In ogni caso, anche dopo quella sentenza, invece di fare appello e chiedere la sospensiva della sua esecuzione, si sarebbe potuto operare per giungere, anche se tardivamente, ad una soluzione concordata evitando un altro anno di attesa, spreco di risorse pubbliche e altre pessime figure in Tribunale per l’Ente che lo stesso Santini è chiamato a rappresentare. Chi ripagherà i circa 180.00 euro sprecati senza ragione?
Ma è andando avanti nella lettura delle dichiarazioni che non possiamo che sobbalzare sulla sedia: “Accertare eventuali responsabilità era un altro mio dovere ed è stato fatto puntualmente… se dovessero emergere delle responsabilità sarà cura dell’Ente chiedere il rimborso di eventuali danni”.
Ma come? Forse Santini soffre di sdoppiamento della personalità. Informatelo che è lui il Presidente del Parco chiamato a rappresentare l’Ente.
Dove vuole andare a cercare le responsabilità? Forse inseguendo i cinghiali tra Camaldoli e il Falterona? Forse, considerando il suo passato, Santini in quel ruolo si troverebbe più a suo agio, allora ci permettiamo un consiglio: “Presidente, lasci perdere, vada a casa. O meglio, torni a fare il cacciatore, nonostante tutto è probabile che in quel ruolo causerà meno problemi alla natura e al Parco”.
Per quanto ci riguarda ci preoccuperemo di informare, inviando i nostri articoli, Corte dei Conti e Procura di quanto è successo. Magari saranno loro ad indicarle la strada giusta da seguire…

Per rendersi conto bene di cosa è davvero successo in questa vergognosa vicenda, potete guardare il video già postato sul nostro sito dal titolo “Parco: spese irresponsabili”.
Ulteriori approfondimenti del caso li troverete anche nel prossimo numero di CASENTINO2000 in edicola da giovedì 26 marzo.
Da non perdere!

Ultimi articoli