fbpx
-3.4 C
Casentino
mercoledì, 15 Gennaio 2025

I più letti

Quando la generosità e l’amore superano le barriere dell’indifferenza

da Gruppo Consiliare Progetto Per Montemignaio – Prima di ogni singola valutazione,  come gruppo consiliare  ringraziamo il sig. Romano Carletti meglio conosciuto come il “Nonno di Montemignaio”,  per il suo nobile gesto. Un gesto che esprime quell’alto senso di solidarietà, e di amore verso il prossimo che oggi nell’aridità del nostro tempo dovrebbe richiamare tutti noi, amministratori e cittadini ad una profonda riflessione.

Il valore di tale gesto, compiuto nella quotidianità per anni da una persona che non più giovane a favore del “bisognoso della porta accanto”,  assume ancor più valore considerato che si tratta di un bambino non vedente. Bambino che senza quel gesto di amore non avrebbe potuto frequentare la scuola e condividere pur con le sue problematiche le gioie della compagnia di altri bambini.

Il gesto d’amore del “bisognoso della porta accanto” spesso non visto perché oggi sono più altisonanti le solidarietà verso i mondi lontani, unito all’umanità della quotidianità rendono questa storia veramente esemplare.

Un uomo di 85 anni – come riporta la stampa – che percorreva 60 km al giorno per accompagnare un bambino non vedente a scuola apre a considerazioni scenari diversi in una società dove spesso istituzioni davanti a tali problematiche sono assenti. Francamente ci dobbiamo chiedere anche,  quanti sono i bambini nelle condizioni del piccolo  Jaffar, che non incontrando la solidarietà del “Nonno di Montemignaio “   a seguito dell’assenza delle istituzioni subiscono discriminazioni ed impedimenti nel conseguimento dei propri diritti?

Crediamo che oggi la vicenda, sia la classica medaglia a due facce. Dove da un lato promana un messaggio positivo di umanità e solidarietà che deve aprire i cuori , ma dall’altro evidenzia i limiti di istituzioni che nel loro complesso  rincorrono con “sagace attenzione”  i bisogni di tanti che forse non ne avrebbero titolo, dimenticandosi invece delle tante emergenze di coloro che vivono nelle nostre comunità.

Gruppo Consiliare Progetto Per Montemignaio: Seghi, Caruso, Dini   

Ultimi articoli