17.1 C
Casentino
domenica, 20 Aprile 2025

I più letti

Reds! Il fuoco e la passione a ExpArt

Dall’11 al 30 aprile 2015 ExpArt studio & gallery, in via Borghi 80 a Bibbiena (Ar), presenta Reds!, mostra personale di pittura di Andrea Bernardoni a cura di Silvia Rossi.
L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 15,30 alle 19,30, o su appuntamento.
Sabato 11 aprile, alle ore 17,30, l’inaugurazione in galleria con l’aperitivo offerto da Bar Le Logge alla presenza dell’artista.

La mostra
Ad aprile ExpArt intraprende un viaggio pittorico scandito dalle opere di Andrea Bernardoni. Un affondo nel colore per eccellenza: il fuoco, la passione, il Rosso.
Cieli, paesaggi e incendi, la natura nella sua sorprendente casualità, sono solo alcuni dei soggetti che appaiono, emergono, dal fluido tratto dell’artista toscano. E ancora, crinali solo intravisti tra le maestose pennellate rosse, perché questo colore è il vero protagonista nelle sue infinite sfumature, ora quiete ora incandescenti.
Un ritmo scandito dalle variazioni tonali, un percorso monocromatico che unisce il meglio dell’astrattismo contemporaneo a un soggetto classico come il paesaggio. Ne esce un’opera ricca e affascinante.
Bernardoni cita Eschilo per descrivere la sua arte: “Fuoco che fai giorno della notte…”. Ed è esattamente questa l’impressione che si ha di fronte ai suoi quadri: il rischiaramento dell’oscurità, la trasformazione e una nuova e inaspettata visione di qualcosa che pur conoscevamo.
Lo stesso mutamento questi lavori lo portano anche all’interno dello spettatore, che vede nel rosso una sorta di risveglio interiore, una spinta alle passioni e alle pulsioni sopite, ora destate dal fuoco di calde pennellate.
www.expartgallery.com

Breve biografia
Andrea Bernardoni, classe 1953, nasce a San Casciano Val di Pesa (FI).
Seguendo la sua inclinazione si approccia al mondo della pittura da autodidatta, ottenendo sorprendenti risultati apprezzati da pubblico e critica.
Comincia a esporre nel 2000, muovendosi tra la Toscana e l’Emilia Romagna, fino ad arrivare in Polonia e nel Principato di Monaco.
Oggi Bernardoni vive e lavora a San Vivaldo di Montaione (FI). Le sue opere si trovano in importanti collezioni private ed esposte in permanenza presso il GAMeC “CentroArteModerna” di Pisa.
www.andreabernardoni.it

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.