fbpx
9.1 C
Casentino
venerdì, 3 Gennaio 2025

I più letti

Referendum Sanità: il ricorso per il primo tentativo e l’ammissibilità del secondo

I delegati del Comitato Referendum per la Sanità, Giuseppe Ricci e Daniele Soddu, insieme ad Oreste Giommoni, parteciperanno alla convocazione, secondo normativa, del Collegio di Garanzia. Sarà discussa l’ammissibilità del quesito Referendario per l’abrogazione dell’art. 34 bis. Tale articolo consente alle ASL di convenzionarsi in via sperimentale con soggetti privati per la gestione dei servizi sanitari regionali.

Sarà la prima volta che il Comitato incontrerà il Collegio di Garanzia; quel Collegio che a gennaio 2016 decretò, con discutibile e risibile decisione, l’affossamento del primo referendum richiesto da 60.000 toscani. Contro tale decisione il Comitato, grazie al finanziamento dei Consiglieri Regionali di SI Toscana (Fattori e Sarti), predispose un Ricorso al Tribunale di Firenze.

Da oltre 40 giorni si attende il pronunciamento del giudice. Il primo giugno c’è stata la seconda ed ultima udienza. Questo ritardo è grave perché nel frattempo la Giunta Regionale prosegue imperterrita ad applicare la Legge 84/2015 e le Aziende Sanitarie proseguono nello smantellamento dei servizi. Inspiegabile (si fa per dire!) tale ritardo? A ben pensarci, considerando che siamo in Toscana, tutto ha un senso… Ovviamente a discapito dei cittadini!

Per il Comitato Referendum, Giuseppe Ricci

Ultimi articoli