fbpx
13.4 C
Casentino
lunedì, 30 Dicembre 2024

I più letti

SEL Casentino: alle elezioni niente accordo con il PD

Per oltre quattro mesi SEL ha partecipato agli incontri, sia di zona che nei comuni (dove ci è stato richiesto) per la realizzazione di accordi di centrosinistra in vista delle elezioni amministrative del prossimo maggio. Ha contribuito attivamente anche fornendo una bozza programmatica.
Condizione che SEL ha messo per un accordo è la condivisione di alcuni punti programmatici, in particolare l’assetto istituzionale della vallata e le politiche territoriali. Punti programmatici che tutti i candidati a sindaco del Centrosinistra avrebbero dovuto condividere e sottoscrivere. Per noi un accordo politico non può essere solo un accordo elettorale, ma deve corrispondere a una visione, a un progetto.
Solo da poco, in zona cesarini, siamo riusciti ad avere un documento del PD abbastanza completo, che ha accolto parte dei nostri suggerimenti. Su alcuni punti essenziali è stata evidente la difficoltà del PD ad assumere una linea precisa condivisa da tutti i suoi candidati e circoli.
Pur ritenendo il documento finale non del tutto soddisfacente e soprattutto non sufficientemente preciso su alcuni obbiettivi, ed evasivo su altri, come punto di mediazione potremmo ritenerlo accettabile, a condizione, ovviamente che diventasse accettato e sottoscritto da tutti i candidati a sindaco.
Purtroppo, però, come ribadito dagli stessi dirigenti di zona, il PD si è dato una organizzazione per circoli che sono del tutto autonomi ed indipendenti dalla zona stessa. E questo lo abbiamo potuto costatare nelle complesse e contraddittori e non certo esaltanti vicende che hanno caratterizzato la scelta dei candidati a Sindaco nei diversi comuni.
Preso atto di questa situazione e della impossibilità di avere un progetto comune condiviso per il Casentino, vincolante per tutti i candidati del centrosinistra, SEL ha deciso di non presenterà propri candidati nelle sue liste.
SEL è e rimane ovviamente una forza politica di sinistra; non aderirà né darà indicazioni di voto diverse.
Valuterà comune per comune, sulla base del comportamento dei candidati a sindaco e dei rispettivi programmi il livello di sostegno e di partecipazione…
Sinistra Ecologia Libertà – Coordinamento Casentino

Ultimi articoli