fbpx
7.6 C
Casentino
giovedì, 2 Gennaio 2025

I più letti

Sgarbi per il Castello di Poppi

Un entusiasta Vittorio Sgarbi ha accolto a Milano l’originaria proposta della Lista Civica Poppi Libera di rilancio culturale del Castello dei Conti Guidi. Proposta già vagliata dall’Amministrazione comunale.
Da “naturale ripetitore di cultura”, a perno di un progetto di rinnovata e vitale promozione turistica che ponga l’arte al centro dell’antico maniero, con Camaldoli e La Verna punte di diamante di un turismo religioso che non conosce crisi, nel quadro naturalistico incantevole del Parco Nazionale. Ciò sino a spingersi ed a ricollegarsi alla Città di Piero (Arezzo) con il progetto di mostra itinerante tanto caro al Prof. Sgarbi su Piero della Francesca, per un’offerta che non può non rafforzare la recente candidatura di Poppi agli “Uffizi 2”. In mezzo la nuova gestione del Castello dei Conti Guidi, il cui bando è atteso per la pubblicazione entro la fine dell’anno.
Presenti all’incontro una delegazione del Comune di Poppi. A fare le veci del Sindaco, Riccardo Acciai, mentre per la minoranza Enrico Lettig ed Alberto Ciampelli.
L’occasione è stata propizia anche per poter apprezzare il costante lavoro di conoscenza avviato sul territorio con il progetto del cammino di Dante in Casentino dall’Associazione Amici di Dante, puntualmente rappresentato da Riccardo Starnotti.
La giornata ha visto poi un appassionato Vittorio Sgarbi farci da guida nella propria mostra de “I Tesori d’Italia”, tra meraviglie perdute nei secoli, oggi alla ribalta del grande pubblico per essere nella vetrina del mondo di Expo.
A breve attesa quindi la visita a Poppi di Vittorio Sgarbi.

Lista Civica Poppi Libera
Il Capogruppo Enrico Lettig

Ultimi articoli