fbpx
7.6 C
Casentino
giovedì, 2 Gennaio 2025

I più letti

SI a un’Italia più moderna

La modernizzazione del Paese non può che passare dalla modifica della seconda parte della Costituzione. Con la fine del bicameralismo perfetto, la trasformazione del Senato e la riduzione del numero dei senatori, si ottengono importanti risultati: un iter legislativo più rapido e snello, un forte e diretto raccordo tra il nuovo Senato e le autonomie locali, una riduzione consistente dei costi della politica.

Le modifiche al Titolo V, d’altro canto, permetteranno di risolvere i tanti, troppi conflitti di competenza tra Stato e Regioni che oggi creano tensioni tra i diversi livelli di governo e sovraccarico per i Tribunali amministrativi, a garanzia di un più efficace funzionamento della Pubblica Amministrazione e di un migliore rapporto tra i poteri. Anche per i Comuni la tornata referendaria è un passaggio chiave verso un’epoca nuova. Una tappa che chiama in causa le responsabilità di ciascuno, perché in gioco c’è una scelta che influirà moltissimo sul futuro del nostro Paese.

E’ un’occasione unica per rinsaldare le relazioni con i cittadini, che vedono negli amministratori i loro naturali e più vicini interlocutori. E’ un’opportunità, inoltre, per mettere al centro un processo di crescita e sviluppo economico che ha bisogno di meno sovrapposizioni di funzioni per tagliare gli eccessi di burocrazia.

Per questo esprimiamo un SI forte e convinto al quesito referendario e invitiamo i cittadini a scendere in campo. E’ il loro momento: il cambiamento che auspicano tutti da anni è a portata di mano.

Firmatari: Riccardo ACCIAI Massimo BIANCHI
 Lisa BUCCHI
 Manuela DOLFI
 Stefano FABBRI 
Moreno INNOCENTI Federico LORENZONI Daniela MAZZETTI Federica MONDANELLI Fabio MONTAINI Massimiliano MUGNAINI Luciano PANCINI Roberto PIANTINI Elisa SASSOLI Massimiliano SESTINI Serena STEFANI 
Carlo TONI
 Filippo VAGNOLI

Ultimi articoli