2 C
Casentino
martedì, 8 Aprile 2025

I più letti

Taglio degli stipendi dei consiglieri regionali 5 Stelle: sono 160mila gli euro destinati agli istituti scolastici tra 2017 e 2018

«Si è conclusa ieri alle 19 la votazione su Rousseau legata al progetto Facciamo scuola. Sono 40mila gli euro frutto del taglio d’indennità e rimborsi dei consiglieri regionali toscani del M5S nel 2018. Soldi che finiranno in progetti per la sicurezza, la crescita di aree per lo studio, la promozione dell’educazione alimentare e ambientale.

Sono state oltre 3mila 200 le preferenze espresse dai cittadini toscani. Nelle prossime settimane, sulla base dei voti raccolti, sarà formata una graduatoria per l’assegnazione dei finanziamenti sino a esaurimento dei fondi. Ogni singolo progetto sarà sostenuto con un intervento fino a 10mila euro.

Le province coinvolte sono quelle di Firenze, Massa Carrara, Pisa, Arezzo, Grosseto, Livorno e Lucca. Forte è stato il coinvolgimento di studenti e famiglie, tratto distintivo della campagna Facciamo scuola. Le somme erogate – così come ricordato sul Blog delle stelle – dovranno intendersi esclusivamente quali donazioni volontarie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi preposti dagli stessi istituti.

Grazie a questi ulteriori 40mila euro in via di destinazione sale dunque a 160mila il totale degli euro donati dal M5S Toscana per iniziative dedicate all’universo scolastico nell’ultimo biennio: lo scorso anno furono 120mila, infatti, gli euro raccolti grazie al taglio degli stipendi e dei rimborsi non rendicontati.

“Sicurezza, cura ed efficienza degli spazi in cui crescono i nostri giovani e in cui lavorano ogni giorno formatori e addetti – spiegano dal gruppo consiliare regionale del M5S – è una priorità. Per questo siamo ancora una volta orgogliosi di dare il nostro contributo che vuole essere un gesto di attenzione civica e, al tempo stesso, dimostrazione di come sia possibile fare bene politica sul territorio anche con meno soldi”.»

M5S – Regione Toscana

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.