Finalmente tornano questo fine settimana al Teatro Dovizi Bibbiena gli “Uomini delle Stelle”, l’amatissima rassegna di teatro ragazzi che da 14 anni riscalda le domeniche pomeriggio invernali delle famiglie casentinesi con spettacoli di volta in volta comici e poetici, affascinanti e divertenti, pensati per il pubblico dei più piccoli ma capaci di conquistare anche chi piccolo non lo è più.
La rassegna, organizzata e promossa dalla Compagnia NATA, dal Comune di Bibbiena e da Fondazione Toscana Spettacolo, vedrà come sempre alcune delle migliori compagnie del panorama teatrale italiano che tra Dicembre e Marzo metteranno in scena fiabe classiche (Il Soldatino di Stagno, Hansel e Gretel, Biancaneve), storie originali (Accadueo) o tratte dai classici della letteratura per ragazzi (Chiudi il Becco Flint!), con una grandissima varietà di linguaggi, stili e tecniche teatrali: dalla narrazione con musica dal vivo alle videoproiezioni, dai pupazzi alle ombre animate fino agli amatissimi burattini.
Domenica 14 Dicembre dalle 16:30, il sipario del piccolo Teatro nel cuore di Bibbiena si alzerà allora sulla romantica storia de “Il Soldatino di Stagno”, un originale adattamento in chiave swing dello Schiaccianoci di Tchaikovskij narrato e interpretato con musica eseguita dal vivo ad opera della Compagnia NATA.
Lo spettacolo, nato da una coproduzione con la compagnia tosco – veneta Lo Stivalaccio Teatro vedrà in scena Michele Mori accompagnato dalla tromba e dalla chitarra di Francesco Giustini, diretti dal regista Marco Zoppello con le luci di Camillo Gazzaniga.
La storia del Soldatino di Stagno la conosciamo un po’ tutti: lui un soldatino di stagno senza una gamba, lei la splendida ballerina del carillon. Tra di loro, un grande sentimento nato su un castello di carta, nella stanza da gioco di un bimbo. A dividerli, un sacco di disavventure, ragazzacci di strada, tanta acqua, un pesce grosso così, topi e tombini.
Una di quelle storie che quando te la raccontano, non te la scordi più. Forse perché parla d’amore, di diversità, di coraggio. Forse perché parla della vita, con le sue ombre e luci e le sue trasformazioni, che avvengono perché avvengono e basta, senza drammi. Perché nulla finisce, ma tutto si trasforma.
A fine spettacolo il Teatro Dovizi ospiterà poi una piacevolissima sorpresa dal sapore “natalizio”: grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana sarà possibile assistere alla spettacolare calata di Babbo Natale direttamente sulla platea del Dovizi!
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 335 1980509 – nata@nata.it
INIZIO SPETTACOLO: ore 16:30
INGRESSO: 5 €
Gli Uomini delle Stelle
Spettacoli di teatro ragazzi per le famiglie ORE 16,30
Domenica 14 dicembre
IL SOLDATINO DI STAGNO
NATA
domenica 18 gennaio
ACCADUEO’
Giallo Mare
domenica 8 febbraio
CHIUDI IL BECCO FLINT
Dall’Isola del Tesoro
Blanca Teatro
domenica 22 febbraio
HANSEL & GRETEL
Teatrombria
domenica 15 marzo
BIANCANEVE
I Guardiani dell’Oca
INFOe PRENOTAZIONI: 335 1980509 – nata@nata.it
INIZIO SPETTACOLI: ore 16:30
INGRESSO: 5 €