di Francesco Benucci – Rieccoli! Puntuali, agli albori di ottobre tornano i campionati UISP. Come si saranno comportate le squadre casentinesi nella prima giornata? Scopriamolo insieme.
L’Eccellenza ha presentato un menù con poche portate, visto che CSBS Casentino – Il Ciclone e Gricignano – Badia Prataglia sono in programma il lunedì sera, ma i piatti “messi in tavola” risultavano assai gustosi vedendo come ingredienti principali i due team nostrani che da anni fanno il bello e il cattivo tempo in categoria; parte col piede giusto lo Spartak Bibbiena che, nonostante infortuni e la necessità di amalgamare vecchi e nuovi giocatori, supera lo scoglio Banco Latino: Giuliani e Caporali sigillano il 2-1 e fanno esultare il pubblico di casa! Il boccone va invece di traverso alle Logge ma siamo solo alla prima, l’impegno era proibitivo (sul campo del temibile Gragnano) e il match, finito 2-1 con gol valligiano di Martini, è stato certamente lottato. Insomma, le attenuanti non mancano!
In 1°Divisione avvio col botto per il retrocesso Corsalone che mette subito le cose in chiaro; il 5-1 casalingo contro il Wineuropa (firmato Cerofolini, Ciarpaglini, Tellini, Vignali, Andreini) è un messaggio ai naviganti: i nostri sono decisi a riscattarsi quanto prima! Grande partenza anche per il neopromosso River Partina che non si fa intimorire dall’emozione ed espugna l’ostico campo dell’Atl.Piazzetta: lo 0-2 firmato Chianucci e Ciabatti è un ottimo modo per rompere il ghiaccio! E il ghiaccio lo rompe anche se in maniera più rocambolesca pure il ripescato Bar La Siesta: i casentinesi vogliono dimostrare di meritarsi la categoria ed il successo casalingo per 3-2 contro il Ceciliano, frutto della doppietta di Martinelli e dell’acuto di Marullo, sembra deporre a loro favore! Non fallisce il primo appuntamento della stagione neppure il Deportivo Capolona che torna dalla trasferta col Patrignone con un esaltante 0- 3 (Giorno, Sisti, Giuliani) e la convinzione di poter ripetere un campionato di alto profilo come quello 2015-2016! Cade invece un Castelluccio ancora in fase di rodaggio: ne approfitta il Pionta Saint Germain che espugna per 1-2 il campo dei valligiani, valligiani che, comunque, avranno tutto il tempo di rifarsi! Si pone invece a metà del guado il Chiusi della Verna 2005 che colleziona un buon pareggio, lontano dalle mura amiche, contro il G.V.Quarata: l’1-1 finale, soprattutto a inizio stagione, è un bicchiere mezzo pieno da sorseggiare con soddisfazione! Lunedì sera esordisce in categoria, sul campo della Pol.S.Marco, il Falciano mentre il G.S.Poppi riposava.
In 2°Divisione fa scalpore il derby basso-casentinese Lokomotiv Rassina – Marcena che si conclude con un pirotecnico 3-3! Per i padroni di casa vanno a segno Lorenzini (2) e Fratini, per gli ospiti Di Tomaso (2) e Cocchini: comunque, se è vero che l’UISP deve essere anzitutto divertimento, è stato un bello spot per il movimento! Anche il Bayern Guido Monaco ha dato vita ad una battaglia gagliarda sul terreno dell’Atl.Ubuntu: anche qui è uscito un pareggio seppur nelle vesti meno appariscenti di un 1-1 con firma valligiana di Mazzi! Cade purtroppo il Boca Strada Juniors sul campo della Nuova Biturgia: il KO per 1-0 non va drammatizzato ma al contempo neppure sottovalutato per ricordare che ogni categoria, così come ogni stagione, nasconde le sue insidie!
In questa prima giornata le vittorie più significative vengono dal Corsalone e dal River Partina perché i primi hanno somatizzato la retrocessione mentre i secondi non hanno ancora smaltito l’entusiasmo per la promozione!