fbpx
7.4 C
Casentino
venerdì, 3 Gennaio 2025

I più letti

UISP Casentino, Spartak Bibbiena campione!

di Francesco Benucci – Stappate lo champagne! Ebbene sì, in questo turno di campionato segnaliamo il primo grande traguardo raggiunto da una squadra casentinese…e speriamo che, a breve, altri team della nostra vallata ci regalino gioie analoghe! Lo champagne suddetto lo tiriamo fuori per festeggiare lo Spartak Bibbiena che, con una giornata di anticipo, vince, con assoluto merito, il Girone A del campionato di Eccellenza! E non si tratta solo di “glorificare” l’attuale percorso stagionale quanto piuttosto di porre l’accento su un ciclo che, anno dopo anno, sta regalando soddisfazioni incredibili. L’ultimo tassello è stato il successo sul campo del Banco Latino per 1-3 (doppietta di Gennai e Certini)…che dire? Ancora complimenti! E i complimenti vanno anche alle Logge che, con un rocambolesco 2-3 in trasferta, si assicurano gli agognati playoff! La sfida col Ciao Club è una girandola di gol ed emozioni ma, alla fine, la doppietta di Chiarizia e il sigillo di Ronconi mettono le cose in chiaro…a favore dei nostri conterranei! In una giornata dove le casentinesi hanno fatto il bello e il cattivo tempo fuori casa non è da meno Il Corsalone che regola, a domicilio, il Q.P.S.Andrea: l’1-3 finale, firmato Mariotti, Donati, Sbragi, è il messaggio di una squadra in cui, al di là di un percorso arduo, i valori del gruppo e del divertimento non sono mai mancati! Alla fine della fiera compie un passo falso solo Il Ciclone che, ormai tranquillo, viene sconfitto 2-0 dall’Asa Calcio: poco male, al termine di un discreto campionato, un KO su un terreno tra l’altro difficile ci sta, eccome!

Se nelle zone “altolocate” dell’Eccellenza si festeggia, purtroppo altrettanto non si può dire per quelle della 1°Divisione: passi per il CSBS Casentino secondo in graduatoria che osservava il turno di riposo ma la vera delusione è stato il Badia Prataglia, terzo, che è crollato in casa col G.V.Quarata (0-3): intendiamoci, i nostri stanno disputando un’annata eccezionale e non sarà una sconfitta ad incrinare questa certezza…ma speriamo di rivedere al più presto la versione convincente dei casentinesi! Nel frattempo, poco dietro, si sta rifacendo sotto il Deportivo Capolona che, in un interessante derby col Chiusi della Verna 2005, fa gioire il pubblico di casa con le reti di Cipriani e Bruni e con un 2-0 che rinfocola la convinzione nei propri mezzi e le ambizioni di alta classifica! Di contro, sconfitta che ci può stare per il Chiusi, d’altronde le motivazioni, nel calcio, fanno spesso la differenza! Motivazioni non mancano neppure al Castelluccio che infatti, tra le mura amiche, abbatte la resistenza del Lions San Leo e, in virtù di un convincente 3-1, vede “aprirsi” prospettive assai interessanti: Benedetti e Fagnoni con la sua doppietta sono i trascinatori di giornata! Infine salomonico pareggio per 1-1 tra G.S.Poppi e Boca Strada Juniors: i primi, padroni di casa, puntellano ulteriormente una stagione tranquilla e tutt’altro che disprezzabile, i secondi, ospiti, mettono in saccoccia un punto che fa morale e, al contempo, classifica strappandolo oltretutto su un campo non certo semplice!

A proposito di champagne e festeggiamenti promette bene una 2°Divisione dominata dai team valligiani! In attesa della capolista River Partina, impegnato lunedì sera in un imperdibile derby sul campo del Lokomotiv Rassina, ci pensa il Falciano a dettare legge! Il successo sul terreno dell’Atletico Ubuntu per 1-4, conseguito grazie alle doppiette di Corbacchini e Cuseri, è soltanto l’ennesima tessera che si va ad “incastonare” in un mosaico prezioso e bellissimo da vedere! A proposito di composizioni incantevoli, c’è da dire che anche il Bayern Guido Monaco versione 2016 si sta dando da fare! Il pareggio casalingo per 1-1 con cui i nostri hanno stoppato la marcia del Desmo terzo in graduatoria è un’altra prova della notevole crescita dei casentinesi! E va detto che, dopo le difficoltà iniziali, ha carburato pure il Bar La Siesta che, davanti al pubblico amico, ha avuto la meglio sulla resistenza dell’ostico Motina (1-0): un’autorete ha regalato i due punti e la convinzione di poter fare sempre meglio! Chi avrebbe potuto certamente fare meglio in questa annata è il Marcena che, tuttavia, ha avuto un lodevole sussulto d’orgoglio espugnando il terreno del F.C.Campino: la doppietta di Esposito “consegna” ai nostri l’1-2 finale e qualche sorriso!

La squadra della settimana è certamente lo Spartak Bibbiena, vincitore del campionato di Eccellenza. Serve aggiungere altro???

Ultimi articoli

Articolo precedenteA chi affido il pupo?
Articolo successivoPoppi: emergenza centro storico