di Francesco Benucci – Caro maltempo, non avevamo sentito la tua mancanza! Il suo ritorno è coinciso con alcuni rinvii ma là dove si è giocato, per fortuna, “sono grandinate” le emozioni! In Eccellenza, ad esempio, la delusione per la mancata disputa di Spartak Bibbiena – Badia Prataglia è stata compensata dal primo pirotecnico punto del Ciclone: gli uomini di Bergamaschi “hanno rotto il ghiaccio” impattando su un campo difficilissimo come quello del Gragnano e con un mirabolante 3-3 ottenuto grazie ai gol di Lunghi, Norcini e Vischetti! Si accontentano di una sola rete Le Logge ma l’acuto di Cusimano (ancora lui!) vale lo 0-1 sull’ostico terreno del Superpoppa e quindi diciamo che…basta ed avanza! Basta ed avanza anche il 3-1 casalingo con cui il CSBS Casentino corona un avvio di stagione da urlo: la doppietta di Certini e il sigillo di Bartolini abbattono la resistenza di un Ciao Club reduce da due vittorie consecutive e regalano ai nostri un inatteso primo posto in classifica!
In 1°Divisione il vertice della graduatoria non parla casentinese anche perché l’ipotetico leader, ossia il River Partina, ha visto rinviare il match col Pol.S.Marco. Non sono però mancate le emozioni in altre partite come nel derby tra Castelluccio e Deportivo Capolona: i primi, padroni di casa, riscattano un avvio opaco con un 3-1 (gol di Giovannini, Fagnoni, Vallifuoco) che cementa il gruppo, regala entusiasmo e segna una nuova partenza! Per il Depor, nonostante la rete della bandiera (Lorini), si tratta di una delusione da somatizzare imparando dagli errori commessi e rivolgendo il pensiero al prossimo impegno. “Imparare dagli errori commessi e rivolgere il pensiero al prossimo impegno” deve essere il monito anche per Chiusi della Verna 2005, G.S.Poppi e Bar La Siesta: i primi sono incappati in un KO per 2-0 su un campo comunque insidioso come quello dell’Atletico Piazzetta, i secondi hanno subito un rovescio casalingo un po’ a sorpresa contro il G.V.Quarata per 2-3, i terzi, nonostante la doppietta di Petrisor, si sono arresi per 2-3 al Pionta Saint Germain primo in classifica. Infine turno interlocutorio per Il Corsalone e il Falciano che si affrontavano in campionato per la prima volta nella loro storia: dalla partita ci si attendeva molto e quindi potremmo dire che la montagna ha partorito il topolino ma in realtà lo 0-0 finale accontenta entrambe confermando il giusto approccio alla nuova stagione!
In 2°Divisione, rinviato il match Avis Boca Agazzi – Marcena, i fuochi d’artificio sono venuti da Talla dove i locali del Bayern Guido Monaco e gli ospiti del Boca Strada Juniors non si sono risparmiati! Ne è nato un 2-4 che penalizza, nonostante i gol di Pasquini e Rosadini, ma non ridimensiona i primi, i padroni di casa, e che al contempo esalta la truppa di Ferri che vola sulle ali di Babazzi, Puri e Gerini (doppietta)! Cade infine la Lokomotiv Rassina per 2-0: la trasferta con l’Arci Saione non era certo facile ma dai basso-casentinesi, proprio perché conosciamo le loro qualità, ci aspettiamo di più!
I questo turno il ruolo di top team se lo spartiscono Castelluccio e Boca Strada Juniors (nella foto), due squadre che hanno vinto in maniera convincente e promettente i rispettivi derby!