La provincia di Arezzo si qualifica come luogo privilegiato per gli amanti e gli appassionati di Fotografia in questa estate 2016. La partnership siglata tra FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Cortona On The Move – Fotografia in Viaggio, infatti, ha dato vita ad un gemellaggio tra il festival internazionale di Fotografia di Cortona e il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, promosso da FIAF e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) a Bibbiena.
La contemporaneità delle due manifestazioni, in particolare durante le giornate inaugurali del Festival di Cortona, dal 14 al 17 Luglio 2016, e la vicinanza tra i due centri toscani della provincia di Arezzo, fanno sì che questa zona sia la cornice ideale per appassionati e curiosi per trascorrere un weekend immersi nella fotografia, tra scelte espositive non convenzionali e proposte nazionali e internazionali.
Fotografia in viaggio è infatti il motto del festival di Cortona, organizzato dall’Associazione ONTHEMOVE dal 14 Luglio al 2 Ottobre 2016 nel centro storico di Cortona (Arezzo) e nella Fortezza Medicea del Girifalco, sotto la direzione artistica di Arianna Rinaldo. L’edizione di quest’anno di Cortona On The Move – Fotografia in Viaggio è caratterizzata da quindici mostre di autori italiani e internazionali, letture portfolio, workshop, un circuito OFF ricco di nuove proposte e un importante premio dal titolo evocativo, HAPPINESS ONTHEMOVE.
A Bibbiena, il progetto di FIAF e CSVnet, dal titolo “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato Italiano”, è a sua volta e a tutti gli effetti un “viaggio” fotografico, da Nord a Sud, per raccontare, per la prima volta e attraverso la fotografia, i tanti mondi e i tanti volti del volontariato in Italia. Un lavoro capillare sul territorio per il quale sono stati selezionati più di 1400 scatti. La grande esposizione di Bibbiena coinvolge diversi luoghi, tra i quali il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore – e Palazzo Ferri. L’esposizione “diffusa” di “Tanti per Tutti” ha inaugurato lo scorso 11 Giugno e sarà visitabile fino al 4 Settembre.
Il collegamento tra Bibbiena e Cortona è la mostra di Enrico Genovesi, fotografo toscano dedito prevalentemente al reportage a sfondo sociale e testimonial di FIAF per il progetto “Tanti per Tutti”. Il suo lavoro, nato nell’ambito del progetto dedicato al volontariato, parteciperà infatti al Circuito OFF del Festival Cortona On The Move nei locali del Vecchio Ospedale, a testimonianza di una partnership tra le due realtà culturali sempre più consolidata. “Siamo felici che questa partnership tra FIAF e Cortona On The Move qualifichi la provincia di Arezzo come luogo privilegiato per la fotografia. Speriamo che appassionati e curiosi vengano a trovarci nel weekend dal 14 al 17 Luglio, per toccare con mano il lavoro e le proposte di due realtà che cercano con passione di fare cultura fotografica in questa zona della Toscana”, ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente della FIAF.
FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato.
Associazione ONTHEMOVE e Cortona On The Move
L’associazione culturale ONTHEMOVE nasce nel 2011 con la missione di promuovere le arti visive e in particolare la fotografia. Dall’anno della fondazione l’associazione organizza il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Dal 2015 all’associazione è stata affidata la gestione della Fortezza del Girifalco di Cortona e l’attività di ricerca di fondi per l’avanzamento del progetto in corso di restauro del bene, con l’obiettivo di farne un centro internazionale dedicato alla cultura, alle arti visive, alla fotografia. Il presidente dell’associazione è Nicola Tiezzi.